Venere in Pelliccia. Arriva il film di Roman Polanski

Il 14 novembre arriva nelle sale  “Venere in pelliccia” , l’ultimo film di Roman Polanski, tratto da una piece di David Ives e ispirata al libro del 1870 di Sacher Masoch.

Molto applaudito al festival di Cannes 2013. Protagonisti assoluti, in un film da camera con due soli personaggi, Mathieu Amalric e Emmanuelle Seigner, che nella vita è compagna di Roman Polanski.   Non è casuale dunque ,  forse, la somiglianza, tra protagonista e regista, che in foto vedete entrambi. 

Questa la storia: in un teatro parigino, dopo una giornata passata a fare audizioni per trovare l’attrice che possa interpretare il lavoro che si prepara a mettere in scena, Thomas si lamenta al telefono del basso livello delle candidate. Nessuna di loro possiede lo stile necessario per il ruolo da protagonista. Mentre sta per uscire appare Vanda, un vero e proprio vortice di energia, sfrenata e sfrontata. Vanda incarna tutto quello che Thomas detesta. E’ volgare e stupida e non si fermerà davanti a niente pur di ottenere la parte. Praticamente costretto, Thomas decide di lasciarla provare e con stupore vede Vanda trasformarsi. Non solo la donna si procura oggetti di scena e costumi, ma capisce perfettamente il personaggio (che d’altronde ha il suo stesso nome), di cui conosce tutte le battute a memoria. L’audizione si prolunga e diventa più intensa e l’attrazione di Thomas si trasforma in ossessione

Condividi sui social

Articoli correlati