Primo Piano sull’Autore. Ricci e Mariotti investono sul sorriso

ASSISI – Nonostante le enormi difficoltà dettate dal perdurare della crisi economica con forti riduzioni di sostegno da parte di enti pubblici e privati, Claudio Ricci, sindaco di Assisi e Franco Mariotti,  direttore artistico dell’importante appuntamento culturale della città di Francesco,  hanno annunciato anche quest’anno lo svolgersi della XXXII edizione di “Primo Piano sull’Autore – Rassegna del Cinema Italiano”, che come di consueto  – vero miracolo – avrà luogo ad Assisi, dal 25 al 30 novembre 2013, e sarà dedicata a:“Neri Parenti: Risate mostruosamente proibite”.

La creatività e il sorriso, antidoto alla depressione finanziaria e non solo.

 

Può la cultura essere veicolo di progresso? Sociologi, psicoanalisti, scienziati, i migliori esponenti politici, indicano che questo è possibile, è necessario alla crescita interiore, è fondamento alla produttività economica.  L’arte come terapia e redenzione è  dato acquisito nel successo di attori-carcerati, ma le capacità taumaturgiche della cultura si rendono evidenti nel lavoro silenzioso di comunità, come questa, che crescono  grazie ad approfondimento e studio. 

 

A tal fine ad Assisi  è stato scelto, nell’attuale periodo di crisi economica,  Neri Parenti, autore popolare che ha attratto lavoro e ricchezza finanziaria. Una rassegna non certo snob, quella assisana, che rivendica, grazie al direttore Franco Mariotti, l’importanza di ciascun protagonista della settima arte, nella sua  unicità.

 

 

Il programma prevede la proiezione, al Cinema Metastasio, di una serie di film di Neri Parenti. Inoltre si terranno incontri, tra i quali con gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia e con gli studenti delle scuole medie superiori del comprensorio di Assisi.

 

Sabato 30 novembre, alle ore 15.00 convegno di studi su Neri Parenti, presso la Sala della Conciliazione – Comune di Assisi, coordinato da Steve Della Casa. Un convegno per analizzare con esperti di comunicazione, critici, storici e professionisti del mondo dello spettacolo (attori, produttori, sceneggiatori, musicisti, scenografi, etc.) che hanno intrecciato le loro carriere con quella di Neri Parenti, per ricostruire attraverso il loro contributo il suo completo percorso creativo.

 

Primo Piano sull’Autore ospiterà anche altri due tradizionali appuntamenti: la sezione collaterale Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte, che analizza i nuovi generi del cinema italiano, con proiezioni di film di recente produzione, in contemporanea con l’uscita in sala, ma anche vere anteprime sul territorio assisano. Questa VI edizione sarà dedicata al genere femminile, con una particolare attenzione ai debutti di giovani donne dietro la macchina da presa.

 

A chiusura di Primo Piano sull’Autore, sabato sera, verrà assegnato il Premio Domenico Meccoli – ScriverediCinema, giunto alla XXII edizione, dedicato a quanti si sono distinti, nell’arco dell’anno, nella scrittura e nella promozione cinematografica attraverso i media. Quest’anno è previsto anche un premio alla migliore regia o sceneggiatura della sezione Dove va il cinema italiano?. Durante la serata verrà consegnata la targa onorifica della città di Assisi a Neri Parenti, protagonista della rassegna.

 

Condividi sui social

Articoli correlati