Primo Piano sull’Autore. Il premio Meccoli a Montaldo, Spagnoletti, Laudadio

ASSISI (nostro inviato) – Gli organizzatori di “Primo Piano sull’Autore” hanno resi noti i nomi dei vincitori del premio DOMENICO MECCOLI – SCRIVEREDICINEMA, dedicato a quanti si sono distinti, nel 2013, nella scrittura e nella promozione della settima arte attraverso i media.

Il riconoscimento tiene viva la memoria di un importante uomo di cinema, nato ad Assisi nel 1913: Domenico Meccoli, critico cinematografico, sceneggiatore, attore,  membro della giuria  al festival di Cannes nel 1956 e a quello di Berlino nel 1968.

Il premio Meccoli da ventidue anni viene assegnato ad Assisi durante lo svolgimento della manifestazione diretta dal giornalista cinematografico Franco Mariotti. La scelta è caduta su testate specializzate e non, di carta e online. Scrittori di testi stampati e di e-book. Il regista Giuliano Montaldo e Caterina Taricano per  il libro “Un marziano a Roma”.  Un premio alla carriera a Giovanni Spagnoletti, attuale direttore del Pesaro film festival  e uno “speciale Domenico Meccoli” a Felice Laudadio scrittore, produttore cinematografico, ex direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. 

I premiati lo riceveranno la sera di sabato 30, durante una cerimonia conviviale.  Ecco i nomi : Giovanni Spagnoletti (premio alla carriera), Felice Laudadio (Premio speciale Domenico Meccoli), 8 ½ (periodico specializzato), Francesco Gallo (giornalista cinematografico), Il Venerdì di Repubblica (periodico non specializzato), Anna Lisa Alphandery (giornalista radiofonico), Francesca Lodigiani per Studiozone (Giornalista televisivo di programma sul cinema), CinemaItaliano.info (Magazine on-line di cinema),  Masolino D’Amico per il volume Persone speciali (miglior libro sul cinema), menzione speciale a L’ultima trovata. Trent’anni di cinema senza Elio Petri di Diego Mondella; miglior e-book sul cinema italiano: Il diritto d’autore – Storia, evoluzione, regole, futuro, di Michele LoFoco / Raffaella Cropanese e Il Ciotta-Silvestri – Cinema. Film e generi che hanno fatto la storia, di Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri, Giuliano Montaldo e Caterina Taricano (Premio dell’Associazione AmaRcorD per il libro Un marziano genovese a Roma). 

Novità del 2013 è il premio Meccoli  anche ad una sceneggiatrice e/o regista di un film italiano della sezione collaterale Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte, dedicata  al genere femminile e, in particolare,  ai debutti di giovani donne dietro la macchina da presa.  Sin dal primo giorno della manifestazione,  questa sezione ha visto la proiezione di film recenti nella Sala Medicea della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli. Evento che ha richiamato scolaresche e abitanti:  infatti si deve a “Primo Piano sull’autore” la riapertura, nel periodo del suo svolgimento, delle sale cinematografiche di Assisi. 

“Primo Piano sull’Autore” ha superato, grazie all’intelligenza degli amministratori locali, gli ultimi durissimi anni di crisi economica, è in crescita di consenso, iniziative e adesioni. La cultura è stata usata come grimaldello per quello sviluppo che è alla base di ogni ricchezza, spirituale e finanziaria. Raggiunta la ragguardevole trentaduesima edizione, testimonia il fervore umano nella  cittadina di Francesco e Chiara, splendida cornice per ogni manifestazione artistica.

Condividi sui social

Articoli correlati