SNGCI. Assegnati i premi “Pasinetti” alla Casa del cinema

ROMA – Sono stati consegnati stamani alla Casa del Cinema i Premi ‘Francesco Pasinetti’    annunciati dal sindacato giornalisti cinematografici (SNGCI) a Venezia. 

 

Questi i vincitori.

Il regista Uberto Pasolini per “Still life” il cui lavoro, secondo i giornalisti cinematografici, è “il più interessante e originale nel panorama dei film presentati in tutte le sezioni della 70.ma Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia”.

Migliori attrici protagoniste Elena Cotta e Alba Rohrwacher che “con diverso stile ma con uguale impegno artistico, sostengono la teatralità e la forza del film di Emma Dante “Via Castellana Bandiera” (la Rohrwacher è segnalata anche per il ruolo coraggioso del film di Costanza Quatriglio “Con il fiato sospeso”).

Miglior Protagonista maschile Antonio Albanese per il film di Gianni Amelio “L’intrepido”. 

Menzione speciale a Enrico Maria Artale che ha debuttato come regista con il film “Il terzo tempo”.  Menzione speciale a Maria Rosaria omaggio, per l’interpretazione della giornalista Oriana Fallaci, nel film di Andrei Wajda “Walesa man of hope” che uscirà in Italia nella prossima primavera.

 

 

La presidente dei cinegiornalisti, Laura Delli Colli, ha annunciato l’appuntamento con i prossimi Nastri d’Argento sabato 28 giugno a Taormina. Il SNGCI inaugura intanto il 2014  con tre mesi di rassegna in “corto” allo Spazio Etole di Roma, dove Louis Vitton propone cinque corti d’autore che hanno segnato l’esordio dietro la macchina da presa di Stefano Accorsi, Michela Cescon, Adriano Giannini, Valeria Golino, Stefania Rocca.

 

L’anno dei nastri si apre il 31 gennaio prossimo, al teatro Ambra alla Garbatella, con la serata romana dedicata ai Nastri Doc, a  sottolineare il valore  artistico e giornalistico del documentario, culminato nel Leone D’Oro a Venezia 2013.

 

Condividi sui social

Articoli correlati