Teatro Documenti. “Le tentazioni del lunedì” di Valeria Moretti

ROMA – Quando gli altri teatri sono chiusi e la serata langue, vi aspettiamo con un calice di ottimo vino ed un’intrigante compilation passional erotica che spazia nella letteratura femminile mondiale di ogni epoca.

A febbraio, marzo ed aprile, ogni primo lunedì del mese,  vi aspettiamo alle 19.30, per iniziare in modo speciale la serata, per uscire di casa senza far tardi, per finire la giornata in bellezza. Un tempo breve – mezz’ora –  da trascorrere insieme nello spazio sognante del Teatro Di Documenti per l’occasione vestito di  un’ atmosfera particolare . Mentre voi sorseggiate  un calice di  vino Enrica Rosso vi propone  una selezione di “perle “letterarie a tema voluttuoso. Una giocosa escursione nel continente del desiderio femminile. Un goloso assaggio di materiali sorprendenti , ogni volta diversi, orchestrati da Valeria Moretti per non arrivare impreparati al 9 maggio quando andrà in scena 3 TENTAZIONI ideato  interpretato e diretto da Enrica Rosso 

 

Lunedì 3 febbraio  primo appuntamento con Colette, Santa Teresa de Avila, Djuna Barnes… e tante altre donne scanzonate, maliziose, impudiche e nello stesso tempo candide e smarrite.  Un’escursione a volte ironica a volte ascetica a volte sfacciata nel continente del desiderio.

 

“Non esauriente – quando mai potrebbe esserlo? – ma gestita – spiega Valeria Moretti –  come un cantico senza fine, senza soluzione di continuità. Incalzante / ritmica/  senza respiro. Si spazia dalle malizie all’intelligente libertinaggio di Colette, passando per i torbidi meandri del sadomasochismo con la complicità, tra le altre, di Sibilla Aleramo, Emily Dickinson, Violet Leduc, Wanda Masoch, Saffo, Virginia Woolf”. 

 

Insomma un viaggio tra gli afflati mistici delle Sante e le perversioni diffuse delle Femmes Fatales, senza dimenticare  i rapimenti cosmici delle Futuriste. Oltre che i lucidi abbandoni, i sofferti rifiuti, i sogni taciuti, le tumultuose dissimulazioni di tante  altre scrittrici e poetesse conosciute e non. Una mappa che si fa beffe del puro e dell’impuro e gioca con i sensi. Perché i sensi? “Meglio il senso – risponde Valeria Moretti –  sarebbe pudico e sufficiente”.

 

Prenotazione obbligatoria

 

Teatro di Documenti , via Zabaglia 42 tel. 06 5744034 – 328 8475891.

lunedì 3 febbraio,  lunedì 3 marzo  e   lunedì 7 aprile. Ore 19.30

Condividi sui social

Articoli correlati