Teatro Lo spazio. “ Henna – il coraggio di cambiare” dal 12

ROMA –  A quasi due anni dalla scomparsa del grande Lucio Dalla la sua presenza è ancora ben viva grazie alla sua musica, alla sua figura di uomo eccentrico e cantautore geniale che ha sempre stimolato e influenzato molti.

Così la giovane compagnia “Elementi di scena”, ispirata dalla musica del maestro, decide di rendergli omaggio rivisitando e teatralizzando alcune opere di Dalla racchiudendole nello spettacolo Henna – il coraggio di cambiare

Henna è il ventiduesimo album di Dalla, un album che parla di cambiamento, della necessità dell’amore, della solitudine; ma l’Henna di questo spettacolo parte da ciò per raccontare la storia di quattro giovani che devono scontrarsi con la realtà dell’oggi.

Lo spettacolo, in scena al Teatro Lo Spazio dal 12 al 16 febbraio, racconta il coraggio di quattro ragazzi che affrontano le difficoltà della vita attraverso le canzoni più significative del grande Lucio Dalla. Così lo spettatore immerso a 360° nella storia, sarà avvolto dalle musiche del grande cantautore che per l’occasione saranno cantate dal vivo in nuovi e originali arrangiamenti: acquisiscono nuove sonorità, si sperimentano, vengono intramezzate da dialoghi e si adattano alla storia.

Anna, Marco, Giordano e Paoletta decidono di spostarsi dalla periferia, e si incontrano a Bologna. Anna vuole fare tutto di testa sua. Marco non vuole allontanarsi dalla propria famiglia. Giordano scappa davanti alla minima difficoltà. Paoletta si droga e non si ama.

Oltre che con loro stessi, devono fare i conti anche con la vita e la realtà che li circonda. 

Il cambiamento fa paura, tanto quanto lo fa l’amore. Ma quando si affrontano le difficoltà, si diventa consapevoli di sé stessi e così… si riesce ad accettare tutto. Ci vuole tempo, certo, e bisognerà scendere a compromessi. Ma l’importante è non perdersi mai.

 

“Va bene io credo nell’amore” sostiene Lucio, perchè “in questo fu

 

Henna – il coraggio di cambiare

 

L’amore raccontato attraverso Lucio Dalla

In scena al Teatro Lo Spazio dal 12 al 16 Febbraio 2014

 

 

testo e regia Giulia Lusetti

con Francesca di Sanza, Simone Fantozzi, Alberto Rovello, Giulia Lusetti

direzione musicale e arrangiamenti Alessio Contorni

musiche di Lucio Dalla

 

Condividi sui social

Articoli correlati