Berlinale 64. Gran galà d’apertura

BERLINO – (nostro corrispondente) Il Direttore del Festival Dieter Kosslick ha aperto il 64° Festival di Berlino al Berlinale Palast alle 19:30 di ieri, 6 febbraio. In un parterre gremito di star internazionali ad iniziare dal cast del film d’apertura, l’anteprima mondiale del novo film del regista Wes Anderson “The Gran Budapest Hotel”.

Erano presenti in sala seduti accanto al regista, il protagonista Ralph Fiennes, Tilda Swinton e Bill Murray, in completo nero, Edward Norton, Willem Dafoe, Tony Revolori, Saiorse Ronan, Jeff Goldblum, Léa Seydouxson. Wes Anderson è specializzata nella tragicommedie enigmatiche popolate da individui eccentrici. Il suo lavoro è stato già proiettato al festival tedesco nel 2002 con “I Tenenbaum” e di nuovo nel 2005 con “The Life Aquatic”. 

Durante la cerimonia il Direttore del Festival e il Ministro della Cultura Monika Grütters hanno sottolineato l’importanza della kermesse cinematografica tedesca, la berlinale è un festival popolare, dedicato al pubblico. –“Abbiamo bisogno di artisti ed intellettuali a cui non dobbiamo chiedere per favore. La berlinale è un festival per le persone.” – 

La giuria internazionale è stata introdotta dal Presidente di Giuria, James Schamus, produttore di: “I segre ti di Brokeback Mountain”, “Lost in Translation” di Sofia Coppola, “Il pianista” di Roman Polanski e molti altri. I componenti della giria sono: L’attore Christoph Waltz, la produttrice Barbara Broccoli (USA), l’attrice danese Trine Dyrholm, la regista iraniana Mitra Farahani, l’americana Greta Gerwig attrice di molti film indippendenti, il regista francese Michel Gondry e l’attore cinese Tony Leung. In sala era presente anche la giuria della miglior opera prima tra cui l’attrice e regista Valeria Golino. 

La berlinale è anche “green”, in collaborazione con Slow Food Berlin e all’interno del Markthalle Neun, il mercato coperto di Kreuzberg che dal 2013 è diventato un vero e proprio punto di riferimento per lo street food cittadino, si potranno degustare le ricette della sezione di Culinary Cinema e per la prima volta, porterà il cibo nelle strade della città. Durante il festival sei camion, posizionati tra Alte Potsdamer Straße e Varian-Fry-Straße, offriranno ai passanti diverse tipologie di street food.

Condividi sui social

Articoli correlati