Nanni Moretti e la madre. Sono iniziate il 27 gennaio le riprese del nuovo film del regista romano

ROMA – Dopo il “profetico” Habemus Papam”, uscito nelll’aprile di tre anni fa, Nanni Moretti è tornato sul set per una nuova avventura cinematografica.

Sono iniziate il 27 gennaio le riprese del nuovo film del regista nato a Brunico. Il titolo è tutto un programma: “Mia madre”. Sarà una pellicola che analizzerà i complessi e conflittuali rapporti tra una donna e la sua madre. Una sorta di “Sinfonia d’autunno” di Ingmar Bergman.

Prodotto da Fandango, Sacher Film, Rai Cinema in co-produzione con la società francese Le Pacte e con Arte, su sceneggiatura di Nanni Moretti, Francesco Piccolo e Valia Santella, “Mia madre” è interpretato da Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti e dalla giovane Beatrice Mancini. “Mia madre” sarà distribuito in Italia da “01 Distribution”, in Francia da Le Pacte e nel resto del mondo da Film Distribution.

La storia è quella di una regista di successo (il personaggio della Buy), tanto potente sul set quanto fragile nella vita privata. Se infatti prima di battere il ciak la donna è in grado di tenere il comando totale della sua troupe, quando torna a casa la vedremo in balia della madre sofferente e del giovane figlio silenzioso. John Turturro avrà il ruolo di un attore americano impegnato sul set della regista. Moretti, invece, sarà il fratello della protagonista. “Il regista non sottovaluta mai l’intelligenza del suo pubblico – ha dichiarato il capo di Films Distribution, Nicolas Brigaud Robert – Questo film è una commedia drammatica che contiene il soliti toni di Moretti, tra dramma, humour e sarcasmo”.

Il budget di “Mia madre” si aggira intorno agli 8 milioni di euro. Il cineasta parla del suo nuovo film: “Descrive la nostra confusione, la nostra difficoltà a comprendere e a raccontare una crisi culturale e sociale che riguarda tutti”.

Condividi sui social

Articoli correlati