Tracks. La storia vera della donna che attraversò il deserto in solitaria. Recensione. Trailer

ROMA – Il film narra una vicenda straordinaria accaduta nel 1977. Robyn Davidson è una ragazza di venticinque anni che ha un obiettivo un po’ folle: attraversare a piedi il deserto centrale australiano, 3000 chilometri tutti da sola.

Dopo un paio di anni di preparazione, trascorsi a prendere confidenza con i cammelli che dovranno aiutarla nell’impresa, l’incredibile Robyn, annoiata dell’ignavia e dei discorsi inconcludenti dei coetanei, decide di partire con la sponsorizzazione del National Geographic e l’accordo di incontrare lungo la strada, a date stabilite, il fotografo Rick Smolan, che documenterà l’ epica traversata.

 

Il regista John Curran  ispirandosi al reportage della Davidson su National Geographic e al suo best-seller,  gira un film ad effetto, che grava interamente sulle spalle della brava Mia Wasikowska, regalandoci riprese molto belle di sterminate solitudini; il curioso rapporto tra una donna e i suoi cammelli, tracciando un ritratto di un cuore indomito che, forse, aveva qualche problema nel rapporto con gli altri, ma che riesce tuttavia a far l’amore con Nick, il fotografo che, in alcuni momenti, diviene suo angelo custode. E’ un’opera sulla temerarietà che si fa tanto  più toccante perché l’eroina è una esponente del sesso debole. Il film, anche al tempo delle connessioni virtuali,  ha un suo fascino indiscusso, forse, per un pubblico non prettamente cinefilo, potrebbe esserci qualche minuto di troppo.

 

Un film di John Curran. Con Mia Wasikowska, Adam Driver, Emma Booth, Rainer Bock, Jessica Tovey

Robert Coleby, Tim Rogers, Melanie Zanetti, John Flaus, Lily Pearl, Darcy Crouch, Felicity Steel, Daisy Walkabout, Roly Mintuma

Titolo originale Tracks. Drammatico, durata 107 min. – Gran Bretagna, Australia 2014. – Bim uscita martedì 29 aprile 2014

 

Tracks – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati