“Alabama Monroe”. L’amore, la morte, la ricerca scientifica. Recensione. Trailer

 

ROMA – Se l’ amore è per eccellenza  principio del piacere,  la morte è il protoplasma del dolore. Dal primo nasce la vita, la seconda vi mette fine.

E’ sufficiente l’amore per scongiurare il sonno eterno? Il film sembra  porsi questo interrogativo che rimanda a un famoso romanzo di Guy De Maupassant “Forte come la morte” dove passione e distruttività  sono intimamente legate, dove vita e decesso coesistono come  due facce della stessa medaglia. Sulla drammatica vicenda di “Alabama Monroe”  grava l’ineluttabilità del destino per il quale, se è vero che niente succede per caso, è ancor più vero che la nostra influenza sugli intrecci della casualità rimane limitata e molte domande restano senza risposta. Quanto può, inoltre, la ricerca scientifica salvare una  vita, quanto la religione  con i suoi falsi dogmi ne ritarda la sperimentazione?

La regia di Felix Van Groeningen  risponde a tali quesiti con un melodramma rigoroso,  che mai scade in eccessi, mantiene la freschezza e la semplicità  della sua stessa colonna sonora, imperniata sulla musica bluegrass, il country nella versione più pura, facendo agire attori convincenti.  La vicenda si svolge in Belgio e ha per protagonisti Elise, una ragazza che gestisce uno studio di tatuaggi e Didier, che suona il banjo in un gruppo musicale ed è innamorato dell’America, identificata come il paese delle mille opportunità. I due vivono insieme amandosi teneramente, affrontando senza cedimenti le difficoltà quotidiane, hanno una figlia Maybelle, che si ammala di cancro…   Siamo nel periodo dell’attentato alle Torri Gemelle e il presidente George Bush diffonde via cavo un discorso alla nazione, dove plaude al veto sulla ricerca delle cellule staminali, le stesse che potrebbero essere utili a curare la piccola Maybelle che ha sei anni… 

Regia di classe, film e  interpreti pluripremiati.  Da vedere.

Alabama Monroe – Una storia d’amore

Titolo originale: 

The Broken Circle Breakdown

Nazione: 

Belgio, Olanda

Anno: 

2012

Genere: 

Commedia

Durata: 

100′

Regia: 

Felix Van Groeningen

Sito ufficiale: 

Cast: 

Johan Heldenbergh, Veerle Baetens, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg, Nils De Caster, Robby Cleiren, Bert Huysentruyt, Jan Bijvoet

Produzione: 

Menuet Producties, Topkapi Films

Distribuzione: 

Satine Film

Data di uscita: 

08 Maggio 2014 (cinema)

Alabama Monroe – trailer

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati