Cineamaavvenire video festival 24 giugno – 2 luglio, il regolamento

ROMA – La 2ª edizione del CinemAvvenire Video Festival avrà luogo dal 24 Giugno al 2 Luglio 2011 presso il Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire, a Roma, in Viale dello Scalo San Lorenzo 51/53.

Il Festival si svolge con il patrocinio del III Municipo del Comune di Roma, del Comune di Roma, della Provincia di Roma, della Presidenza Consiglio Regionale del Lazio, del GAL-Gruppo Azione Locale del Versante Laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, dell’Università degli Studi Roma Tre, dell’Università degli Studi La Sapienza. La partecipazione al Festival è gratuita.

 

Art. 1 – Il Festival si articola nelle seguenti sezioni:

– Concorso Internazionale Cortometraggi. È aperto a produzioni audiovisive, di fiction o documentarie, a tema libero, girate su qualsiasi supporto di ripresa (vedi art. 2), di durata non superiore ai trenta minuti (compresi i titoli di testa e di coda). La direzione si riserva di derogare dal suddetto limite in presenza di lavori ritenuti di particolare pregio. Saranno prese in considerazione esclusivamente le opere realizzate entro gli anni solari 2010 e 2011.
– Internazionale Doc “Identità & Diversità”. Concorso internazionale riservato a produzioni audiovisive a carattere documentario, girate su qualsiasi supporto di ripresa (vedi art. 2), di durata non superiore ai trenta minuti (compresi i titoli di testa e di coda), aventi come temi l’identità e la diversità legate a un luogo, un territorio, una comunità, realtà sociali o antropologiche chiaramente circoscritte e definite. Saranno prese in considerazione esclusivamente le opere realizzate fra l’anno solare 2008 e l’anno solare 2011.
– Mono. Concorso riservato a produzioni audiovisive italiane, di fiction o documentarie, girate su qualsiasi supporto di ripresa (vedi art. 2), di durata non superiore ai trenta minuti (compresi i titoli di testa e di coda), incentrati su un tema specifico, diverso di anno in anno, scelto dalla Direzione del Festival. Il tema dell’edizione 2011 è: Eros. Saranno prese in considerazione esclusivamente le opere realizzate fra l’anno solare 2007 e l’anno solare 2010.
– The Tube. Retrospettive parziali o totali dei lavori di breve durata di alcuni affermati filmakers italiani e/o stranieri e/o su temi, tendenze, percorsi, generi specifici.
- Fuori Concorso. Riservato a opere selezionate su espresso invito della direzione.

Art. 2 – Il Festival accetta opere girate su qualsiasi supporto di ripresa, ma proietta unicamente da supporto DVD. Pertanto, eventuali riversamenti su DVD dal formato originario devono essere effettuati preventivamente dai produttori/distributori/realizzatori delle opere (vedi art. 3). I costi degli eventuali riversamenti sono a carico di questi ultimi.

Art. 3 – I produttori, i distributori e i realizzatori che desiderano proporre i loro film devono spedire una copia degli stessi, su supporto DVD in formato PAL, al seguente indirizzo: CinemAvvenire Video Festival c/o Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire, Viale dello Scalo San Lorenzo 51/53, 00185 Roma. Il termine ultimo per l’invio dei film è il 23 Maggio 2011 (farà fede il timbro postale).

Art. 4 – La selezione delle opere, la loro collocazione all’interno di una delle sezioni e il loro posizionamento in calendario è pertinenza esclusiva della Direzione del Festival e del comitato di selezione e organizzazione.

Art. 5 – Le proiezioni dei film possono essere precedute da una breve presentazione in sala da parte degli autori, dei produttori e/o degli interpreti principali. Costoro dovranno comunicare tempestivamente alla Direzione del Festival (vedi contatti) la loro eventuale partecipazione. La presenza di eventuali figure professionali che hanno concorso alla realizzazione dell’opera, in luogo di quelle sopra elencate, deve essere concordata preventivamente con la Direzione.

Art. 6 – I film non in lingua italiana devono essere presentati con i sottotitoli in italiano o in inglese impressi nella copia DVD.

Art. 7 – Le spese di spedizione dei film sono a carico della Produzione/Distribuzione. Le copie inviate non saranno restituite se non su espressa richiesta del mittente, e solo dietro pagamento delle spese di spedizione. La richiesta di restituzione dovrà giungere entro 15 giorni dalla data di conclusione del Festival. Copie dei lavori inviati, compresi quelli di cui sarà richiesta la restituzione, saranno incluse nell’archivio audiovisivo dell’Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire.


Art. 8 – Per partecipare al Festival è necessario allegare al DVD dell’opera o delle opere che si intendono presentare una scheda di iscrizione come da allegato qui sotto riportato, compilata almeno in ogni campo segnalato come obbligatorio (contrassegnati dal simbolo *) e firmata.

Art. 9 – Al fine di agevolare la promozione delle opere selezionate attraverso i comunicati prodotti dall’organizzazione del Festival o dagli organi di informazione che si interesseranno all’evento, si invitano i presentatori a far pervenire presso la sede del Festival, unitamente ai materiali sopraelencati, immagini in alta risoluzione delle opere, in formato digitale, su supporto CD Rom.

Art. 10 – Tutte le questioni attinenti eventuali condizioni non incluse nel presente regolamento saranno gestite secondo una discrezionalità stabilita dalla Direzione del Festival.

Art. 11 – Ulteriori informazioni in merito alle giurie e ai premi saranno rese note nei prossimi mesi.

Art. 12 – La partecipazione al Festival comporta il rispetto del presente regolamento e la disponibilità a proiettare il proprio lavoro all’interno del Festival. Una volta pervenuto, unitamente alla scheda di iscrizione firmata, presso la direzione del Festival, il film non potrà più essere ritirato dall’evento dai produttori/distributori/realizzatori.

CONTATTI 
Direzione Artistica: Sergio Di Lino  [email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe