Teatro de’ Servi. Assaggi di stagione 2014-2015

ROMA – Come di consueto, il Teatro de’ Servi di Roma (che ormai opera in tandem con il Martinitt di Milano), ha presentato alla stampa e ai potenziali abbonati la nuova stagione 2014-15, ricorrendo alla divertente e collaudata formula degli “Assaggi di stagione”.

Quest’anno, il compito di conduttrice è toccato a Cinzia Berni, attrice, autrice e regista (in scena con uno suo lavoro). 

Assaggi di stagione si presenta con la riuscitissima formula di trailer teatrale: una pillola di commedia, una scenetta, insomma, un qualcosa che sia possibile presentare anche con diversi mesi di anticipo, e che serva a stimolare la curiosità e la fantasia degli spettatori; in altre parole, che permetta a tutti di farsi un’idea ben precisa di ciò che si potrà vedere, con un abbonamento promozionale che parte da 120 euro per 12 spettacoli! 

E così, 12 commedie hanno preso vita sul palco del Teatro de’ Servi: 12 pillole come appetitosa degustazione di una stagione che si preannuncia sicuramente interessante. 

Il 23 settembre si alzerà il sipario su Prendo in prestito tua moglie, una commedia scritta e diretta da Luca Franco, che tra equivoci e risate, allusioni e scambi di ruoli, ci porterà a una riflessione importante sul tema dell’identità. 

Dal 14 ottobre, toccherà a Milano non esiste, uno spettacolo adattato e diretto da Roberto D’Alessandro e tratto dal libro omonimo di Dante Maffia.  Una commedia sull’Italia popolare  e modesta, che ancora odora di lavoro, di rabbia, di vino. Ancora Nord e Sud, in qualche modo a confronto!

Dal 4 novembre, sarà in scena Questi figli amatissimi di Roberta Skerl, diretta da Silvio Giordani.  In scena toccherà a Pietro Longhi, Edy Angelillo, Danilo Celli e Carmen Di Marzo, spiegarci come mai  da genitori non si va mai in pensione!  Un tema attualissimo, ma proposto all’insegna delle risate. 

Dal 25 novembre farà toccherà al testo vincitore del Concorso “Una commedia in cerca di autori”, per la regia di Roberto Marafante.

Dal 16 dicembre, per il periodo natalizio ci sarà un gradito ritorno al Teatro de’ Servi: quello di Antonello Costa, che ci ripropone la sua prima commedia Gli amici non hanno segreti, scritta con Gianluca Irti.Di questi tempi un tema attualissimo. Verità o bugie?  In realtà, abbiamo tutti qualche bugia, segreto od omissione da confessare! 

Dal 6 gennaio 2015, una commedia scritta da Cinzia Berni e Roberto Marafante (e diretta da quest’ultimo): Un diavolo per capello, ambientata in un salone di bellezza,  in cui si incrociano le storie delle varie clienti: come dire, uno spaccato della società attuale, che si snoda tra storie d’amore e gossip, ma non solo…

Dal 27 gennaio, un tema toccante e “scottante”affrontato con Una coppia in provetta, di Gianluca Tocci, per la regia di Gianni Corsi. Una commedia che parla di fecondazione assistita, quindi di sogni, di aspirazioni, di compromessi; e naturalmente… di coppie! 

Dal 17 febbraio, sarà la volta de Il Derby del cuore, di Pierpaolo Palladino e Fabrizio Giannini, con la regia di Michele La Ginestra:  una storia d’amore vissuta come una partita di calcio. 90 minuti in due tempi di 45, basteranno per trovare lo schema giusto e infilare la porta del cuore? 

Dal 10 marzo, Clandestini, con la regia di Vanessa Gasparri. La commedia, scritta da Gianni Clementi, ci presenta uno scenario grottesco e in qualche modo apocalittico che vede noi, in vesti di extracomunitari, pronti a chiedere accoglienza nell’Africa del futuro. I ruoli si invertono, le domande si capovolgono, ma le risposte restano sempre le stesse. 

Dal 31 marzo, una commedia musicale scritta e diretta da Marco Cavallaro, That’s Amore. Una commedia più che degli equivoci, dell’equivoco: un errore provvidenziale, infatti, facilita un incontro, restituendo così una nota di fiducia arricchita da un bella dose di sana ironia. Un rapporto d’amore inatteso e fresco, che nasce dove e quando meno te l’aspetti, che prima disorienta e poi travolge. 

 Dal 21 aprile, torna Roberto D’Alessandro – stavolta in coppia con Enzo Casertano – autore, regista e interprete di Veleno, io di te faccio a meno. Risate e un pizzico di amarezza dietro le porte ormai chiuse di un salone di bellezza. La paura di uscire e l’incapacità di avere contatti con il mondo esterno dei due protagonisti tratteggia un comico e fantasioso rapporto, al limite della follia. Infine, dal 12 maggio, ancora il tema del calcio nello spettacolo Atletico Minaccia Football Clubtratto dall’omonimo romanzo di Marco Marsullo e diretto da Fabrizio Bancale.

In sede di presentazione,  è stata sottolineata l’ideazione dell’App Commedie Teatrali Italiane, e la nascita del sito www.commedieitaliane.it, dedicato agli autori contemporanei e alla commedia italiana.

Teatro de’Servi 

Via del Mortaro 22  Roma 

INFO: 06.6795130 e www.teatroservi.it 

Condividi sui social

Articoli correlati