LampedusaCinema. Erri de Luca racconta i lampedusani ne “Il vento del nord”

LAMPEDUSA – Un premio e una festa a sorpresa per i ‘non eroi’ raccontati da Erri de Luca nel documentario realizzato con la regia di Costanza Quatriglio LampeduSani, che ha inaugurato nel segno della solidarietà, un tratto quotidiano della vita a Lampedusa, la sesta edizione de Il Vento del Nord, organizzata da Massimo Ciavarro con Laura Delli Colli per il coordinamento della selezione, insieme a Giovanni Spagnoletti. 

 LampeduSani, di Costanza Quatriglio ed Erri de Luca, venti minuti realizzati per Tv 2000 è stato accolto con un calore speciale insieme ai sui protagonisti nella prima serata della manifestazione che sul palco ha presentato Giampaolo Morelli, Coliandro in tv e Lollo love quest’anno sullo schermo, e il giovanissimo attore Cristian Di Sante per lanciare i primi titoli in programma: Song’e Napule e Spaghetti story. Ha concluso la serata, una vera e propri maratona con il cinema sotto le stelle ‘aperto’ fino alle tre del mattino, l’opera prima di Emma Dante Via Castellana Bandiera.

  Questa sera in piazza, grazie a Medusa, Sole a catinelle, il blockbuster con Checco Zalone che ha sbancato il botteghino. Poi Miele di Valeria Golino e Salvo di Grassadonia e Piazza. 

Saranno alla fine, in tutto 21, tre ogni sera, i titoli in programma che Il Vento   del Nord propone fino a sabato prossimo –main sponsor la Siae-   in una rassegna di film usciti nell’ultima stagione, trasformando per una settimana in un’Arena gratuita Piazza Castello, sul mare di Lampedusa,  famoso per motivi certo non ‘cinematografici’ che ne hanno troppo spesso offuscato l’assoluta meraviglia. 

   

Film per i bambini grazie a Rai Cinema

 

Ma LampedusaCinema che promuove la manifestazione ha aggiunto un’iniziativa in più al suo cartellone: grazie alla disponibilità di Rai Cinema che ha concesso la maggior parte dei titoli in programma, la piccola sala creata per i bambini lampedusani (a Lampedusa, ci sono oltre 1200 piccolo spettatri ‘potenziali’) è in grado di ospitare nella ‘casetta’ del cinema vicina alla piazza una vera e propria rassegna on demand, sempre gratuita, che si aggiungerà alla proiezione sul grande schermo, domani sera, di Cuccioli, esclusivamente dedicata ai più piccoli spettatori dell’isola. A tagliare il Nastro dell’iniziativa i ragazzi liceali della giuria che premierà il miglior film tratto da un libro, ai quali il prof. Giovanni Spagnoletti ha già anticipato nella prima giornata della rassegna la masterclass che terrà per i ragazzi sul tema cinema-letteratura.

Ospiti cinematografici ‘speciali’ in arrivo sull’isola

 

Con Giampaolo Morelli e Cristian Di Sante, e soprattutto con una coppia d’autore particolarmente sensibile ai temi lampedusani, Costanza Quatriglio e Daniele Vicari, altri ospiti, tra i quali Carolina Crescentini e i sicilianissimi Francesco Scianna e Isabella Ragonese,che atterra stasera a Lampedusa, sono in arrivo sull’isola dove Il vento del Nord propone una selezione di titoli ordinati in tre sezioni: con Lampedusa DOC sul cinema del reale, Italia sotto le stelle e Ciak si legge con i film tratti da libri, tra i quali una giuria di ragazzi liceali  sceglierà, come si è detto, il suo vincitore.

 Un ‘Vento’ di Cinema che porta anche attenzione istituzionale

 

La manifestazione, per la prima volta con il patrocinio istituzionale della Presidenza della Camera dei Deputati e del Senato, nasce da un volontariato assoluto e ringrazia, con il MiBACT Direzione Generale per il Cinema e naturalmente il Sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, anche la Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica e il programma Sensi Contemporanei guidato da Alberto Versace e, attraverso Alessandro Rais e Pietro Di Miceli, la Sicilia Film Commission. Sigle che hanno dato disponibilità operative e  sostegno insieme ai partner privati, agli operatori turistici dell’isola, e a tutte le produzioni e le distribuzioni che a cominciare da Rai Cinema-01 e Istituto Luce Cinecittà hanno messo a disposizione gratuitamente le copie dei film.

”E’ la prima volta che questa rassegna trova finalmente un’eco e un’occasione di visibilità così importante e ufficiale. Da anni infatti lavoriamo concretamente per la sola soddisfazione di portare intrattenimento di qualità in un luogo che non bisogna dimenticare” dicono gli organizzatori della manifestazione. 

“Lampedusa, merita oggi uno sguardo diverso, un amore e un’attenzione che spesso le sono stati negati» dice Massimo Ciavarro, oggi “radicato” molti mesi all’anno su un luogo con il quale ha un rapporto speciale. “E il cinema, che da anni portiamo sull’isola assume in questo senso un valore unico”. 

Il Vento del Nord – ha inaugurato, insomma, una settimana che offrirà ai lampedusani l’occasione per rilanciare, con un sorriso, anche l’immagine, l’eccellenza ambientale e la naturale vocazione dell’isola alla solidarietà, una terra promessa che l’immigrazione ha messo a dura prova ma che continua ad offrire una lunga stagione di ospitalità, clima e accoglienza speciale anche ai turisti.

Condividi sui social

Articoli correlati