Estate romana. Arrivano i film di Venezia 71 e Locarno

ROMA – A pochissimi giorni dalla conclusione della 71ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica arriva in esclusiva a Roma e nel Lazio una selezione dei film presentati a Venezia.

In cartellone anche alcuni titoli dell’ultima edizione del Festival del film di Locarno. Il cinema attraverso i grandi festival. I film di Venezia e Locarno nei cinema di Roma e del Lazio, la manifestazione – realizzata dall’ANEC Lazio con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, e della Direzione Generale per il Cinema del MIBACT – è in programmadal 10 al 18 settembre. La rassegna sarà ospitata in dodici cinema di Roma: Adriano, Alcazar, Barberini, Eden Film Center, Farnese Persol, Intrastevere, Mignon, Nuovo Olimpia, Nuovo Sacher, Quattro Fontane, Savoy e Tibur.

Tra i 49 titoli programmati, in versione originale con sottotitoli italiani, il vincitore del Pardo d’Oro del festival svizzeroFrom what is before del filippino Lav Diaz, il Premio Speciale della GiuriaListen up Philip di Alex Ross Perry e l’ultima opera di Lasse Hallstrom The hundred-foot journey (Amore, cucina e curry). Il film italiano Sul vulcano sarà presentato dal suo autore Gianfranco Pannone. Da Venezia spiccano tra i premiati il vincitore del Gran Premio della giuriaThe look of silence di Joshua Oppenheimer, Sivas del turco Kaan Mujdeci, premio speciale della Giuria,Ghesseha di Rakhshan Banietemad premiato per la miglior sceneggiatura, Le dernier coup de marteau di Alix Delaporte con il giovane Romain Paul, premio Marcello Mastroianni per il migliore attore emergente.

Inoltre, Birdman or (The unexpected virtue of ignorance)di Alejandro Gonzales Inarritu, Anime nere di Francesco Munzi, Pasolini di Abel Ferrara, Tsili di Amos Gitai, Senza nessuna pietà di Michele Alhaique con Pierfrancesco Favino,La vita oscena di Renato De Maria, Perez di Edoardo De Angelis, The humbling di Barry Levinson con Al Pacino, 3 Coeurs di Benoit Jacquot,Buryng the ex di Joe Dante e Word with gods, il più importante progetto corale del festival di quest’anno che vede riuniti prestigiosi registi tra i quali Guillermo Arriaga, Emir Kusturica, Amos Gitai e Mira Nair.

Rinnovato l’appuntamento con i film della Settimana della Criticadal 15 al 18 settembre al cinema Nuovo Olimpia. Tutti gli otto film presentati, tra cui il vincitoreNo one’s child di Vuk Rsumovic, saranno introdotti da diversi rappresentanti del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). A completare la rassegna la selezione pressoché completa delle Giornate degli Autori-Venice Days al cinema Farnese-Persol dal 12 al 15 settembre. Quindici i titoli presenti tra cui il vincitore del Premio Venice DaysRetour à Ithaque di Laurent Cantet. Sono previsti diversi Eventi Speciali alla presenza di autori e cast.

Proseguono inoltre, in queste ultime settimane di Estate Romana 2014, le altre manifestazioni cinematografiche.Dal 10 al 12 settembre l’Isola del Cinema diventa l’Isola della sostenibilità. Ogni giorno, a partire dalle 17, eventi, workshop e proiezioni su ambiente, green economy, food, smart city, sport e benessere; venerdì 12 anche un concerto musicale e una sfilata di moda. Due i lungometraggi in cartellone, Green generation un docufilm di Sergio Malatesta su effetto serra e riscaldamento globale (mercoledì 10 alle 22) eKon Tiki di Jaochim Roenning e Espen Sandberg che rievoca l’epica traversata della zattera sul Pacifico nel 1947 (giovedì 11 alle 22). Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Per le altre manifestazioni, infine, il 10 settembre sarà proiettato l’ultimo film alle arene Farnesina e Garbatella, mentre domenica spengono i proiettori quelle di piazza Vittorio, diCastel S. Angelo, di parco Nemorense. Vanno avanti anche le rassegne in programma allaCasa del Cinema fino al 21 settembre, tra le quali la retrospettiva dedicata al genio di Gigi Magni, così come quelle curate dall’Istituto Luce alComplesso del Vittoriano e al Maxxi.

Condividi sui social

Articoli correlati