Teatro Argentina. Short Theatre 9. Suite n°1 “ABC”. Consigliato da Dazebao

 

ROMA – Short Theatre 9 è arrivato al Teatro Argentina  con uno spettacolo che ha in sé il germe della rivoluzione e fa del linguaggio il centro della sua creazione. Uno spettacolo assolutamente innovativo, che vi consigliamo di vedere. In esso la recitazione della parola in coro, ripetuta a volte,  sorta di canone, parola che può anche essere parolaccia, crea precisa musica, ha un ritmo orecchiabile, suscita il sorriso, trae dal nostro profondo reminiscenze infantili: da piccoli chi non ricorda la magia dell’ascoltare gli adulti, forse i nonni, infervorarsi in chiacchiere spesso a noi ermetiche, eppure affascinanti? Chi non ha cercato giocando di imitarli?

Questo mondo magico, arcaico, rivive aprendosi a significati inesplorati, a sensazioni mai provate, attraverso questa precisa nuova arte a metà tra la sinfonia e la poesia, o meglio fusione tra le due cose.

Short Theatre 9 si è cimentato all’Argentina con una perfezione riscontrabile anche nel tempo della performance –  un’ora e un quarto di godimento, né troppo, né troppo poco – nella  Suite n°1 “ABC”, nata  dalla sinergia fra L’Encyclopédie de la Parole e il drammaturgo/regista Joris Lacoste. L’Encyclopédie de la Parole è un progetto artistico che esplora l’oralità in tutte le sue forme con l’obiettivo di decodificare i meccanismi della comunicazione orale. La suite presenta all’incirca cinquanta estratti. L’abc, il blablabla, il brusio, il gioco delle traduzioni e il piacere delle lingue che non capiamo. lo spettacolo dispiega una grammatica empirica  della nostra oralità condivisa, un ABC del linguaggio comune presentato  in nove lingue e in quattro parti, da 22 artisti (di cui 11 invitati locali). 

E’ questa una nuova arte, vale a dire un modo inedito e personale  di fare spettacolo: è la ricerca del comune denominatore tra la poesia di Marinetti o di Allen Ginsberg, la radiocronaca sportiva, una conferenza di Jacques Lacan, un estratto di South Park, il flusso verbale di Eminem e Lil Wayne, un messaggio lasciato nella segreteria telefonica, un quiz televisivo, un sermone avventista, un passo da The Young and the Restless, un discorso di Léon Blum o Bill Clinton, un banditore d’asta di cavalli, un incantesimo scamanico, l’arringa finale di un avvocato, una pubblicità per lo shampoo e una conversazione registrata nel bar del paese… l’effetto è stupefacente.

In Suite n°1 “ABC”, il pubblico dell’Argentina, grazie anche al bravissimo direttore d’orchestra  Nicolas Rollet, si è fuso al ritmo proposto dagli attori scandendo sapientemente, assieme alle loro sillabe, il ritornello dei propri prolungati battimani. In chiusura “Imagine” di John Lennon, metà cantata, metà parlata, ha coronato la performance che ha lasciato una scia di applausi dei quali adesso vi giunge l’eco.

Short Theatre 9
La rivoluzione delle parole

presenta

Sabato 13 settembre – ore 18.30 
Domenica 14 settembre – ore 20.30

Encyclopédie de la parole / Joris Lacoste
Suite n°1 “ABC”

Teatro Argentina | Roma
Largo di Torre Argentina 52 – Roma

Encyclopédie de la parole / Joris Lacoste
Suite n°1 “ABC” 
progettazione e collezione d’archivio Encyclopédie de la parole 

ideazione e regia 
Joris Lacoste 

direttore d’orchestra 
Nicolas Rollet 

con:
Ese Brume, Hans Bryssinck, Geoffrey Carey ou Théodoor Kooijman, Frédéric Danos, Delphine Hecquet, Vladimir Kudryavtsev, Emmanuelle Lafon, Nuno Lucas, Barbara Matijevic, Olivier Normand, Marine Sylf e 11 invitati

collezionisti invitati:
Constantin Alexandrakis, Grégory Castéra, Annie Dorsen, Myriam Van Imschoot, Loreto Troncoso Martinez, Barbara Matijevic, Olivier Normand, Sabine Macher, Berno Odo Polzer, Tomoko Miyata, Seyma Aouij 

assistente alla regia 
Elise Simonet 

costumi 
Nathalie Lermytte 

luci 
Koen De Saeger e Florian Leduc 

direttore di scena 
Florian Leduc 

produzione 
Frédérique Payn e Marc Pérennès 

amministrazione 
Dominique Bouchot 

touring 
Judith Martin

INGRESSO ALLO SPETTACOLO: 8 euro
CARD 10 SPETTACOLI: Suite n°1 “ABC” di Encyclopédie de la Parole/Joris Lacoste + 9 spettacoli a scelta: 60 euro

Biglietterie
MACRO Testaccio – La Pelanda, centro di produzione culturale
Piazza Orazio Giustiniani, 4
aperta da martedì a domenica dalle 17.30 alle 22.30

Teatro Argentina
Largo di Torre Argentina, 52
Tel. 06 684 00 03 11 / 14
aperta tutti i giorni dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19 
Prevendita on line: www.vivaticket.it 

 

Condividi sui social

Articoli correlati