Una promessa. Dal romanzo di Stefan Zweig. Recensione. Trailer

ROMA – Nella Germania del 1912, un giovane ingegnere, di umili origini, viene assunto in un’ acciaieria. Lo zelo del giovane colpisce il proprietario dello stabilimento, tanto da farne, in breve tempo, il suo segretario personale.

Il padrone, prostrato dalla vecchiaia e da una malattia, si appoggia totalmente al suo segretario, il quale si ritrova a fare insegnante privato per il figlio, da accompagnatore per la giovane moglie e da factotum in fabbrica. Mentre la mente del giovane è proiettata in avanti, dal suo desiderio di riscatto sociale, il suo cuore è totalmente devoto all’ amore che egli prova per la moglie del suo padrone, giovane, di una bellezza solare e carismatica. Egli tenta di nascondere i suoi sentimenti, ma complice la malattia dell’ uomo, ben presto anche la donna si trova catapultata in un limbo di desiderio inespresso. La passione taciuta aleggia nell’ aria, sino alla rivelazione finale: si amano a vicenda. E lo spettatore può finalmente respirare, dopo quasi un’ ora di tira e molla.

L’ultima parte del film c’è un susseguirsi vertiginoso di eventi: la partenza del giovane per il Messico, la promessa di amarsi e di aspettarsi, segreti matrimoniali che vengono a galla e lo scoppio della Prima guerra Mondiale. Il tono sostenuto della seconda parte, fa destare lo spettatore, probabilmente assopitosi durante la parte iniziale, un susseguirsi di sospiri, occhiate, continui primi piani del collo della giovane.  Alan Rickman è magistrale, fantastico nel suo ruolo, come anche Rebecca Hall che sprigiona vita, mentre Richard Madden non muta quasi mai espressione, forse per ragioni artistiche, forse perché non a suo agio con il personaggio di amante clandestino.

Il finale suscita un interrogativo: gli uomini sanno tener fede alla parola data, almeno alla donna che amano?

Un film di Patrice Leconte

Durata 98 minuti

In uscita dal 2 Ottobre 2014

Tratto da : Il viaggio nel tempo di Stefen Zweig, edito in Italia da Ibis

Distribuzione: Officine UBU e Mountfluor

CAST TECNICO

REGIA: Patrice Leconte

SCENEGGIATURA: Jerome Tonnerre e Patrice Leconte

CASTING: Susie Figgis

PRODUTTORE ESECUTIVO: Christine de Jekel

PRODOTTO DA: Olivier Delbosc, Marc Missonnier

Una promessa – Trailer in lingua originale

 

Condividi sui social

Articoli correlati