Primo Piano sull’autore. Il messaggio di Giuseppe Tornatore sui socialnetwork. Video

ASSISI (nostro inviato) – Non molti giorni fa a Los Angeles presso l’Egyptian Theatre  è stata presentata l’anteprima mondiale del restauro di Nuovo Cinema Paradiso, opera di Giuseppe Tornatore che nel 1989 vinse il Grand Jury Award al Film Festival di Cannes, e l’anno dopo l’Oscar come Miglior Film Straniero. 

Tornatore, in quel frangente,  si meravigliò che il restauro sottolineasse il trascorrere di 25 anni. In realtà  il regista è arrivato al successo molto presto, bruciando le tappe, sino a raccogliere oggi, nell’età considerata più feconda per un autore, riconoscimenti che generalmente sono attribuiti a chi ha avuto una annosa carriera. 

Protagonista del “Primo piano sull’autore,” che si terrà ad Assisi dal 1 al 6 dicembre e ha per titolo “Giuseppe Tornatore. Cinema, passione, sogno”, il premio Oscar ha annunciato la sua  partecipazione alla rassegna che Franco Mariotti porta  per il trentatreesimo anno nella città di Francesco, attraverso un videomessaggio diffuso dai social network: “Sono felicissimo di essere ad Assisi i primi di dicembre, di rivedere i miei film con il pubblico, con gli studiosi di cinema” – ha detto Giuseppe Tornatore – “Ricevere tale riguardo, tale onorificenza mi dà un senso di grande ansia, di grande responsabilità perché, innanzitutto, mi dà la sensazione che il tempo voli via troppo rapidamente, ma nello stesso tempo mi dà un senso di grande responsabilità. Mi chiedo se dopo nomi di cineasti così importanti come quelli che già sono stati oggetto di studio nelle edizioni precedenti di Primo Piano sull’Autore ad Assisi, sia all’altezza del compito e se quello che ho fatto è meritevole di tale attenzione”. 

Non si può dire che al nostro premio Oscar difetti la modestia.  Il suo curriculum è quello dei grandi: nato a Bagheria il 27 maggio 1956, Tornatore debutta alla regista nel 1986 con Il camorrista (Nastro d’argento per il miglior esordio). Dopo il pluripremiato Nuovo cinema Paradiso, nel 1990 gira Stanno tutti bene, con Marcello Mastroianni. Del 1994 è Una pura formalità. Nel 1995 firma L’uomo delle stelle, che vince il David di Donatello, il Nastro d’Argentoe il Gran Premio della Giuria a Venezia. Nel 1999, con La leggenda del pianista sull’oceano, vince David, Efebo d’oro, Ciak d’Oro e 2 Nastri d’Argento. Dopo Malèna (2000), torna sul grande schermo nel 2006 con La sconosciuta, che vince 3 David di Donatello e viene scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar. Nel 2009 firma Baarìa. Il suo ultimo film è La migliore offerta (2013):   misterioso,  patinato,  di classe e interpretato da un impareggiabile Geoffrey Rush.

Ad Assisi si sono avvicendati Carlo Lizzani, Ermanno Olmi, Dino Risi, Alberto Lattuada, Pietro Germi, Michelangelo Antonioni, Lina Wertmuller, Luigi Comencini, Gillo Pontecorvo, Damiano Damiani, Mauro Bolognini, Carlo Di Carlo, Mario Monicelli, Alberto Sordi, Bernardo Bertolucci, Luigi Magni, Giuliano Montaldo, Franco Zeffirelli, Carlo Verdone, Michele Placido, le famiglie Vanzina e Gassman, Giancarlo Giannini, Aurelio De Laurentiis, Bud Spencer & Terence Hill, Francesco Rosi, Pupi Avati, Enrico Lucherini, Lino Banfi, Gina Lollobrigida e Neri Parenti. A Primo Piano si è approfondito il lavoro di autori dei generi più diversi, di attori, di operatori del cinema come il press agent Enrico Lucherini; personaggi che avevano un denominatore comune : essere dei fuoriclasse.

 

Il programma di Primo Piano sull’Autore prevede la proiezione, al cinema Metastasio di Assisi, di tutti i film di Tornatore e una tre giorni  di studi con il regista, che incontrerà gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia (4 dicembre) e quelli delle scuole superiori del comprensorio di Assisi (5 dicembre). Il 5 dicembre, Tornatore incontrerà il pubblico al cinema Zenit di Perugia, dopo la proiezione di un suo film. Lo stesso regista sarà il protagonista del convegno del 6 dicembre ad Assisi con storici e critici del cinema e con attori, attrici, produttori e sceneggiatori che hanno collaborato con lui.

Anche quest’anno Primo Piano sull’Autore ospiterà la sezione collaterale Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte, che analizza i nuovi generi del nostro cinema, con proiezioni di film di recente produzione, in contemporanea con l’uscita in sala ma anche vere anteprime sul territorio assisano. La Rassegna si chiuderà la sera del 6 dicembre con la consegna della Targa onorifica di Assisi a Tornatore e con l’assegnazione dei premi della XXIII edizione del Domenico Meccoli – ScriverediCinema, dedicati a quanti si sono distinti, nel 2014, nella scrittura e nella promozione del cinema attraverso i media.

Giuseppe Tornatore  protagonista di “Primo piano sull’autore” – Video

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe