L’arciliuto.” Shakespeare, amore mio”. Maximilian Nisi in una sintesi del più delicato Shakespeare

ROMA – Quante facce poteva avere Shakespeare e quante migliaia di sfaccettature i personaggi da lui creati in una sterminata produzione che ancora oggi, a 450 anni dalla nascita del celeberrimo bardo di Stratford-upon-Avon, è più che ma viva ed attuale.

A celebrare l’anniversario ci ha pensato – tra gli altri – un interprete che non basterebbero l’aggettivo “eclettico”, “multiforme”, “malleabile”, “emotivo e razionale”, “lucido e pacato”, “straniante ed immedesimativo” etcetera etcetera… a definire. 

Non è solo una questione di lunga carriera, seppure giovanissimo, né l’intensa esperienza passata al fianco di registi come Ronconi, Strehler, Vasil’ev, Savary, Zanussi, Sepe e decine di altri, quanto la sua poliedrica versatilità e scioltezza ad incarnare personaggi contorni, sensibili, nevrotici e innamorati, a forgiare la sua forza sul palco. Maximilian Nisi, in tour per l’Italia in luoghi ameni e piccole bomboniere teatrali, sta infatti portando una sintesi del più delicato Shakespeare, avvolgendolo di fascino, mistero, università con il solo ausilio di una voce perturbante, di una gestualità incisiva in cui la comunicazione non verbale è alla pari dei versi recitati, tanto è diretta, e di un pianoforte suonato con passione e preparazione dalle abili dita di Stefano De Meo. Prossima tappa di Shakespeare  Amore Mio, concentrato dellabellezza del mondo e delle turpitudini dell’essere umano, è il Teatro Arciliuto di Roma, dove è già stato un paio di settimane fa registrando il tutto esaurito. Alla pari del suo ispiratore, Nisi crea in scena, aiutato da perfette punteggiature sonore tratte da Bach, Scarlatti, Prokofiev, Debussy, Storace e De Meo, non personaggi, ma vere e proprie personalità. Dal “Come vi piace” a “Romeo e Giulietta”, dall’”Amleto” al “Sogno di una notte di mezza estate”, l’excursus nei labirinti dell’esistenza umana diventa un’emozione di arte continua, drammatizzata da un incisivo studio sulla prossemica e sul rapporto parola-movimento-memoria, quasi ci fosse una macchina da presa a zoomare sui reading dei “Sonetti” in declamazione profonda d’attore o ad effettuare mirabili piani-sequenza sulle interpretazioni di corpo e mente di personaggi come Riccardo II e Giulio Cesare. La psiche sviscerata dalla parola e intelligentemente sintetizzata in questo gioiello performativo è la linea conduttrice di un percorso a mitraglia in cui la testa non smette di concentrarsi sulla vitalità testuali tanto quanto il cuore non cessa, palpitando, di far sognare l’animo drammaturgo che permane nel nostro subconscio, romantico alla pari di Shakespeare, sincrono alla sensibilità di un attore che dimostra di aver capito, oggettivamente e soggettivamente le potenzialità dei sentimenti sviscerati dal cantore britannico, nonché la modernità del suo linguaggio infinito. Lunga vita al prode William !


MAXIMILIAN  NISI

in

Shakespeare  Amore Mio

da

William Shakespeare

nel  450° anniversario dalla nascita

al  pianoforte

STEFANO  DE  MEO

Domenica 15 febbraio 2015 – ore 21:00

L’ ARCILIUTO  –  PIAZZA  MONTEVECCHIO, 5 –  ROMA

Biglietto Intero Euro  12,00 – Ridotti Euro 10,00

Condividi sui social

Articoli correlati