Teatro Cometa Off. “Inutilmente figa anche a San Valentino”. Recensione

ROMA – Al teatro cometa off, dal 5 al 15 febbraio va in scena “Inutilmentefiga anche a San Valentino”, uno show satirico, ideato da Natascia Di Vito e Elda Alvigni, che ne è anche la protagonista.

Questo concept: Elda, donna single, “sfigata in amore”, con un figlio e un rapporto irrisolto con i genitori, era stato originariamente pensato per il Natale e per tre anni è stato in cartellone, al Piccolo Eliseo e al Cometa Off, dove è nato.

Una nuova versione è stata creata “ad hoc” per San Valentino: giornata da dimenticare per qualsiasi donna single, alla spasmodica ricerca di un appuntamento last minute, per non rimanere sola in casa, il giorno degli innamorati, tra i ricordi della sua infanzia sessantottina, le sue paure e l’inesauribile voglia d’amare di nuovo… E la sua dipendenza ossessiva dal cellulare! 

Un soliloquio di circa 90 minuti, all’insegna dell’umorismo e dell’auto-ironia, che ricalca i monologhi della vagina, ma senza demonizzare l’uomo. Tutte le colpe, nei suoi fallimentari rapporti con l’altro sesso, Elda, le attribuisce a se stessa, con una buona dose di vittimismo, esorcizzato da humour e una lucida auto-ironia. Una ricostruzione di un’epoca, il 68’, i suoi valori e tutta una generazione: “Più che i miei genitori, erano tutti compagni e si facevano chiamare per nome”, racconta Elda. Tanti gli spunti, forse, autobiografici, talvolta, divertenti nel loro essere grotteschi, talvolta banali e noiosi. Il difficile è tenere alta l’attenzione del pubblico per un’ora e mezza. Il rischio è di far sbadigliare qualcuno, nel cercare di suscitare risate forzate, in un lungo monologo, intervallato, soltanto, da qualche spezzone audio e video del ‘68, per ricostruire l’atmosfera di quegli anni, in cui Elda è cresciuta “traumatizzata”.

Comunque, una buona prova per gli appassionati del genere “comico-grottesco”.  Farlo durare un po’ meno, avrebbe giovato alla resa dello spettacolo. A sorpresa, il finale, il momento più alto dello show, dove la protagonista dà sfoggio della sua bravura e intensità.

 

Inutilmentefiga a San Valentino

di Natascia Di Vito e Elda Alvigni

Al teatro Cometa Off, dal 5 febbraio fino a domenica 15 febbraio, biglietti dai 12 ai 15 euro, infotel: 06 57284637

Condividi sui social

Articoli correlati