Cortinametraggio. I premi del Sindacato Giornalisti Cinematografici

CORTINA – Under di Ivan Silvestrini è la serie  alla quale va il Premio web dei Nastri d’Argento 2015. Lo ha deciso la giuria dei giornalisti cinematografici che a Cortina ha anche segnalato tra le web series dell’anno Esami di Matteo Keffer e Maurizio Montesi, premiata ‘per il linguaggio corrosivo che fotografa ogni ‘esame’ trasformandolo in un inevitabile successo virale’.

Il Sngci – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani –  ha anche assegnato una menzione speciale tra i corti di Cortinametraggio Sarà consegnata a Roma il prossimo 14 Aprile in occasione della premiazione dei Corti d’Argento 2015, alla Casa del Cinema ed è andata a Mala Vita di Angelo Licata (con Luca Argentero e Francesco Montanari) ‘per la qualità complessiva che dalla scrittura all’interpretazione , risolve con ironia un tema drammatico come la violenza nella realtà carceraria’.

La menzione speciale a Mala Vita

Il corto, presentato a Cortina come evento speciale e liberamente ispirato al racconto Pure in galera ha da passa’a nuttata di Giuseppe Rampello (vincitore del “Premio Goliarda Sapienza” 2013 e edito da RAI Eri nella raccolta Mala Vita) è la storia di un habitueè del carcere che rientrando in cella trova nel ‘suo’ letto un boss della camorra che tiene in ostaggio i compagni di cella con violenze e intimidazioni. Mala Vita è stato realizzato con il patrocinio di Ministero di Giustizia, Ministero del Turismo, Presidenza del Consiglio, è visibile su su www.ray.rai.it (e sarà trasmesso anche su Rai3 il prossimo 26 marzo alle 22.45).

La Giuria Sngci a Cortinametraggio

A far parte della giuria, presieduta  a Cortina da Mario Di Francesco, Stefano Amadio, Adriano Amidei Migliano, Emanuela Castellini, Claudia Catalli, Oscar Cosulich, Giuseppe Fantasia, Pierpaolo La Rosa e Rocco Giurato, con Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato.

Condividi sui social

Articoli correlati