Humandroid. Il Pinocchio robot di Blomkamp. Recensione. Trailer

ROMA – Chappie è un bambino prodigio: viene influenzato da tutto quello che lo circonda, assorbe tutte le informazioni, sia quelle negative che quelle positive, impara in un attimo a fare qualsiasi cosa, a leggere, a dipingere e anche a sparare.

Chappie è diverso da qualunque altro bambino: infatti è un robot, anzi, il primo e unico androide in grado di pensare e avere sentimenti. Il nuovo film di Neill Blomkamp Humandroid immagina un mondo in cui un esercito di poliziotti robot lavora al fianco della polizia per mantenere l’ordine in un Sud Africa sotto l’assedio della criminalità. L’invenzione rivoluzionaria è opera di un giovane ingegnere, interpretato da Dev Patel (The Millionaire, Marigold Hotel), che sta lavorando alla creazione di un’intelligenza artificiale così sofisticata da funzionare come un cervello umano. 

Il risultato è Chappie, che proprio come un neonato deve imparare a poco a poco a orientarsi nel mondo che lo circonda. Un’impresa che diventa pericolosa se di mezzo ci sono un gruppo di gangster sgangherati e un malvagio ingegnere (Hugh Jackman) deciso a fare di tutto per distruggere il nuovo robot.

Il regista sudafricano, reso celebre da District 9 e Elysium, unisce archetipi dei film di fantascienza anni ’80, un po’ RoboCop un po’ Terminator, ma aggiunge un messaggio positivo, un simbolico insegnamento morale che fa quasi assomigliare la storia di Chappie alla favola di Pinocchio. Il protagonista scelto da Blomkamp è per la terza volta l’attore sudafricano Sharlto Copley, che recita indossando indumenti con sofisticati sensori di tracciamento per dare vita ai movimenti di Chappie, poi riprodotti digitalmente da animatori e effetti speciali.
L’idea alla base del film non è delle più originali, ma la combinazione di Neill Blomkamp alla regia, Terri Tatchell alla sceneggiatura insieme alle musiche di Hans Zimmer sembravano promettere bene. Invece la pellicola alterna momenti divertenti ad altri inutilmente didascalici, finendo per essere coinvolgente solo a tratti. Da ricordare, però, il duo rap sudafricano Die Antwoord, formato da Ninja e Yo-Landi Vi$$er, nel ruolo dei genitori adottivi del robot ragazzino, che aggiungono al film una traccia di ironia e di sentimento.

DATA USCITA: 09 aprile 2015

GENERE: Commedia, Fantascienza

ANNO: 2015

REGIA: Neill Blomkamp

SCENEGGIATURA: Neill Blomkamp, Terri Tatchell

ATTORI: Dev Patel, Sigourney Weaver, Hugh Jackman, Sharlto Copley, Jose Pablo Cantillo, Anderson Cooper, Jason Cope, Kevin Otto, Chris Shields, Robert Hobbs

FOTOGRAFIA: Trent Opaloch

MONTAGGIO: Julian Clarke, Mark Goldblatt

MUSICHE: Hans Zimmer

PRODUZIONE: Alpha Core, Media Rights Capital, Simon Kinberg Productions, Sony Pictures Entertainment

DISTRIBUZIONE: Warner Bros.

PAESE: USA

DURATA: 120 Min

Humandroid – Trailer

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe