Citizenfour. La storia di Edward Snowden. Recensione. Trailer

ROMA – Non guarderai mai più il tuo cellulare o il tuo computer nello stesso modo. Il 16 aprile arriva nelle sale italiane CITIZENFOUR, il documentario premio Oscar 2015. Grazie alla regista Laura Poitras, la storia di Edward Snowden diventa un film a metà tra il thriller di spionaggio e l’inchiesta politica.

CITIZENFOUR si basa su fatti reali che le cronache e i giornali ci fanno pensare di conoscere ma nessuna telecamera ci ha mai fatto entrare nella stanza d’albergo dove il Datagate ha avuto inizio e allora la realtà è più avvincente della finzione. Il documentario narra, con il ritmo di un thriller, la cronaca degli incontri avvenuti nel giugno del 2013 in un hotel di Hong Kong tra la Poitras, i giornalisti Glenn Greenwald e Ewen MacAskill e l’ex tecnico della CIA Edward Snowden.  Proprio durante quei colloqui, Snowden fornì i documenti segreti che costituivano la prova della sistematica violazione della privacy operata dalla Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (NSA) ai danni dei cittadini e dei governi di tutto il mondo.

Il film rende palpabili fatti di cronaca destinati a diventare storia. Fornisce date precise, riporta telefonate e scambi di e-mail, ma non solo. La regista riesce a farti capire che l’impatto del Datagate negli Stati Uniti è direttamente proporzionale al valore che i cittadini americani danno alla libertà di pensiero e di espressione, che nell’era digitale un uomo solo può mettere in discussione un governo, perché su internet, dice Snowden, “vale il mito di Idra: puoi fermarne uno ma ne spunteranno altri sette”.

Laura Poitras stava già lavorando a un film sulle intercettazioni da oltre due anni quando Snowden la contattò, usando lo pseudonimo “CITIZENFOUR”, nel gennaio 2013. Si mise in contatto con lei perché sapeva che, pur essendo da molto tempo bersaglio delle intercettazioni del governo USA, non si era mai lasciata intimidire. Questo film è infatti l’ultimo capitolo di una trilogia sull’America post 11 settembre. Il primo documentario, “My Country, My Country” (2006), era incentrato sulla guerra in Iraq, il secondo, “The Oath” (2010), su Guantanamo. Per l’inchiesta della Poitras sulla NSA, il giornale inglese The Guardian e il Washington Post hanno ricevuto il premio Pulitzer 2014 per il servizio pubblico.  

Al pari di Tutti gli uomini del presidente, CITIZENFOUR è destinato a diventare un film non solo indispensabile per chiunque voglia approcciarsi al giornalismo nell’era in cui il problema è selezionare, non trovare le fonti, ma anche basilare per capire i pericoli della sorveglianza da parte del governo sulle vite di tutti noi. 

CITIZENFOUR 

(Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna 2014)

  • Regia, riprese e produzione: Laura Poitras
  • Con: Edward Snowden, Glenn Greenwald, William Binney, Jacob Appelbaum, Ewan MacAskill, Jeremy Schahill
  • Produttore esecutivo: Steven Soderbergh
  • Genere: Documentario
  • Durata: 114’

Data di uscita: 16 aprile 2015  

Citizenfour – Trailer

Condividi sui social

Articoli correlati