Teatro Due.“Le tate”. Divertente saga familiare. Recensione

ROMA – Scritto e diretto da Alessandra Panelli , interpretato da tre attrici capaci di rendere vivi personaggi diversi per ceto sociale e per età Barbara Porta, Costanza Castracane e Sofia Diaz, la storia nasce dal ritrovamento da parte della figlia del notissimo Paolo Panelli, che oggi è autrice, attrice e regista, di un diario della nonna materna, Etre Maria Valori, pioniera della condizione della donna all’inizio del secolo scorso.

“In questi scritti” – racconta Alessandra Panelli – mi addentravo in un mondo lontano, scoprendo nella storia della mia famiglia una controversa tessitura di relazioni umane, acredini, non detti, giudizi taglienti misti a slanci affettivi, passioni inespresse, assenze o invadenti presenze, conflitti generazionali. E più leggevo più mi chiedevo cos’è che mi avesse salvata da tutto questo… La risposta è stata semplice: la costante presenza affettiva di una tata”. 

Il lavoro di rielaborazione drammaturgica compiuto dalla Panelli si poi è nutrito delle memorie delle tre attrici che, in un lungo periodo di laboratorio, hanno portato i loro ricordi affettivi dando così vita a molteplici ritratti. 

Il risultato è una commedia viva, una vera e propria saga familiare, nella quale molti spettatori si possono sentire coinvolti. Rappresentazione che, pur minimale da un punto di vista scenico, sembra animata da una folla di ambienti e personaggi,  nove in tutto,  che riescono a spaziare dai primissimi anni di vita agli ultimi, da un dialetto all’altro, da un ceto a un altro ancora, senza mai perdere in credibilità e con la semplice sollecitazione della nostra immaginazione.  Un affresco attento, divertito e profondo, che diventa quello di un’epoca, nel quale troneggiano le vite delle tate, raccontate dalla loro parte: esse spiccano per pazienza, generosità, capacità di affetto, ironia, lealtà e tenacia, persino senza veder riconosciuti i loro diritti sindacali.

Gli spettatori del Teatro Due di Roma alla fine della rappresentazione hanno applaudito a lungo e calorosamente. “Le tate” di Alessandra Panelli rimane in cartellone sino al 26 aprile.

Scritto e diretto da Alessandra Panelli

Con
Barbara Porta
Costanza Castracane
Sofia Diaz

Videografia: Marco Schiavoni

Musiche di Poulenc, Scarlatti e Mozart interpretate dalla pianista Marcelle Meyer

Una produzione Società per Attori

Fino al 26 aprile 2015

Teatro Due
Vicolo Due Macelli 37 – Roma
06 678 8259 – [email protected]
Spettacoli: dal martedì al sabato ore 21 – domenica ore 18
http://www.teatrodueroma.it/

Condividi sui social

Articoli correlati