“Cake”. La metamorfosi di Jennifer Aniston. Recensione. Trailer

ROMA  – Struccata, arrabbiata, depressa, con il corpo segnato da cicatrici, dipendente da alcool e farmaci. Non siamo abituati a vederla così, eppure è Jennifer Aniston la protagonista di Cake, dramma indie diretto da Daniel Barnz.

La Rachel di Friends abbandona per una volta la serie di commedie (più o meno divertenti, più o meno brillanti) in cui ha recitato negli ultimi anni e riesce a trasformarsi, interpretando con successo un ruolo drammatico.

Claire Simmons soffre costantemente per i postumi di un terribile incidente che le ha distrutto la vita e il fisico: si è allontanata dal marito e dagli amici, anche il suo gruppo di supporto sul dolore cronico l’ha buttata fuori dopo l’ennesimo commento fuori luogo. L’unica persona rimasta a prendersi cura di lei è la sua domestica messicana (Adriana Barraza, bravissima e simpatica). In più, Claire comincia ad essere ossessionata dal suicidio di una ragazza del suo gruppo di supporto (interpretata da Anna Kendrick), e a mettere sempre più in discussione la sua vita.

Nato come corto mai realizzato, Cake è stato accolto con entusiasmo al Toronto Film Festival nel 2014 e il merito va soprattutto alla Aniston: il film sceglie di non raccontare esplicitamente quello che è successo alla protagonista (capiamo tutto da allusioni, incubi e flashbacks) ma finisce per lasciare in sospeso anche gli altri personaggi (Sam Worthington e Anna Kendrick, sprecati), la cui sofferenza rimane sempre in secondo piano. Tuttavia la trama si srotola senza particolari colpi di scena, tra qualche sorriso e qualche lacrima, e arriva al lieto fine che lo spettatore stava aspettando.

DATA USCITA: 07 maggio 2015

GENERE: Drammatico

ANNO: 2015

REGIA: Daniel Barnz

SCENEGGIATURA: Patrick Tobin

ATTORI: Jennifer Aniston, Anna Kendrick, Britt Robertson, Sam Worthington, Adriana Barraza, Lucy Punch, Chris Messina, William H. Macy, Mamie Gummer, Misty Upham, Felicity Huffman, Rose Abdoo, Ashley Crow, Pepe Serna, Julio Oscar Mechoso

FOTOGRAFIA: Rachel Morrison

MONTAGGIO: Kristina Boden, Michelle Harrison

PRODUZIONE: Cinelou Films, Echo Films, We’re Not Brothers Productions

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia

PAESE: USA

DURATA: 92 Min

Cake – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati