Cannes 68: ll Piccolo Principe arriva dall’Asteroide 612 e fa visita al Festival

CANNES (corrispondente) –  C’è  qualcosa di magico dietro il Piccolo Principe, che riesce sempre a suscitare emozioni e a commuovere  e così è stato anche per il film d’animazione, presentato fuori concorso a Cannes, con un budget 80 milioni di euro.

Il film è diretto dal regista americano Mark OBsorte, il regista di Kung Fu Panda. “E’ un libro speciale” ha detto Mark Obsorne  ” io stesso l’ho letto e riletto molte volte quella storia di amicizia sulla necessità di ciascuno dell’altro, sulla cura feconda per il prossimo è immortale”.

Abbiamo tutti  bisogno ai nostri tempi di non dimenticare  il capolavoro di Antoine Saint Exupery del 1942, uno dei libri più venduti 145 milioni di copie tradotto in 250 lingue.

Il piccolo principe è la storia di una bambina americana, che vive sola con la madre  per riuscire a entrare nella prestigiosa Accademia Wert, la Petite fille e sua madre traslocano in una nuova casa. Le vacanze della bambina, seria  con una vita organizzata minuziosamente dalla rigidissima madre.Come vicino di casa un anziano  e eccentrico  aviatore ,che racconta che molto tempo prima con il suo aereo era precipitato in un deserto e avesse incontrato il piccolo principe, un enigmatico ragazzino giunto da un altro pianeta. Nascerà un’amicizia  tra la bambina e l’aviatore e insieme un mondo straordinario dove tutto è possibile. E attraverso i racconti e i disegni del Piccolo Principe la bambina ritroverà la sua infanzia attraverso gli incontri con la volpe, la Rosa, il serpente, il vanitoso, il businessman. Dopo un incidente dell’anziano amico, l’eroina partirà sola con l’aereo, alla ricerca del piccolo principe, lo troverà adulto e costretto a un lavoro abbruttente, snervante, dove esistono solo le regole dell’arricchimento e della produzione, amnesico totalmente della sua infanzia e lo aiuterà a ritornare a vedere con un animo di bambino, avendo appreso che non   non si vede bene che con il cuore e l’essenziale è invisibile agli occhi .

Per  le voci italiane un cast di stelle: Tony Servillo(l’aviatore) Paola Cortellesi(la mamma), Stefano Accorsi(la volpe), Micaela Ramazzotti(la Rosa) Alessandro Gasmann(il serpente) Giuseppe Battistoni( l’uomo d’affari9 Pif(il Re) Alessandro Siani (il vanitoso) Vittoria Bartolomei(la bambina) per la versione italiana il film sarà nelle sale italiane dal 3 dicembre con Lucky Red.

Condividi sui social

Articoli correlati