Mercoledì, 27 Maggio 2015 11:33

Teatro dei Satiri. “Professione: Separata!” dal 27 maggio al 7 giugno

Scritto da

ROMA - Dal 27 maggio al 7 giugno è in scena al Teatro dei Satiri di Roma Professione: Separata!, una commedia scritta da Salvatore Scirè con Francesca Milani, Gabriella Di Luzio, Raffaele De Bartolomeis, Andrea Quintili, Debora Zingarello e Marina Benetti con l'amichevole partecipazione in video di Manuela Lucchini.

In questo lavoro ormai collaudato, l’autore continua ad esplorare il variegato mondo della coppia, ma stavolta lo fa mettendo a fuoco un momento assai particolare, quello della separazione; un evento, peraltro, che nel caso specifico viene visto soprattutto come un possibile“business” da parte della moglie, comunque vogliosa anche di trasgredire! Purtroppo i classici conti, fatti insieme a un’avvocatessa specializzata in materia, alla fine non torneranno; anzi, tutti gli equilibri salteranno in aria come tanti birilli. La pièce si tinge anche di alcune punte di amarezza, mentre situazioni paradossali conferiscono a tutta la scrittura una forte comicità, fino a una conclusione che sembratutt'altro che scontata: le sorprese, infatti, non mancheranno, fino all’ultimo istante!

Il cast è di grande rilievo: dopo il successo avuto a Colorado col duo Milani&De Santis (tra i personaggi, la parodia dell’astronauta Samantha Cristoforetti), una fantastica Francesca Milani interpreta la moglie Marta. Accanto a lei, nei panni di Camilla l’avvocatessa, la splendidaGabriella Di Luzio (l’ “ultima sciantosa”, al suo attivo ben 32 film, tanto teatro, TV, Cantagiro etc.); Raffaele De Bartolomeis (ormai da oltre un mese approdato a Striscia la Notizia) dà vita al brillante e colorito personaggio di Cirillo, il vicino di casa, mentre l’elegante Andrea Quintili è Fabio, il marito colto e benestante. E ancora, la frizzante e disinvolta Debora Zingarello è perfetta nei panni di Ilaria, l’amica della moglie, ed infine la promettente Marina Benetti è la fascinosa Lilly.

La commedia si arricchisce ulteriormente grazie ad un originale “cammeo”: infatti, il singolare ruolo della “giornalista” TV (che, in video, interagisce paradossalmente con gli attori) è affidata a Manuela Lucchini, simpatica e bravissima conduttrice del TG-1, la quale, per affettuosa amicizia, ha accettato di partecipare a questa bella e simpatica avventura artistica.

La commedia intende comunque mandare un messaggio in positivo. Un’analisi affrettata potrebbe farla apparire come “maschilista” ma così non è. L'autore, infatti, seguendo proprio i paradossi e le iperboli caratteristiche della satira, punta volutamente il dito verso certi comportamenti, di sicuro evitabili e da evitare. Insomma, Salvatore Scirè, giornalista e commediografo, oltre che regista, con questo lavoro intende regalare al suo pubblico qualche “pillola” di saggezza ma anche di simpatica erudizione; facendo divertire gli spettatori, ma soprattutto invitandoli a riflettere!  Le musiche originali sono di Francesco Scarpino e “I Figli del Sole”, storico gruppo di Sersale (CZ)e le scene di Riccardo Polimeni.

PROFESSIONE: SEPARATA!

Una commedia scritta e diretta da SALVATORE SCIRE’

con FRANCESCA MILANI, GABRIELLA DI LUZIO

RAFFAELE DE BARTOLOMEIS, ANDREA QUINTILI,

DEBORA ZINGARELLO e MARINA BENETTI

e con l’amichevole partecipazione in video

di MANUELA LUCCHINI

scene Riccardo Polimeni

grafica Matteo Nardone

Ufficio stampa Rocchina Ceglia

TEATRO DEI SATIRI

via di Grottapinta 19 – Roma

dal 27 maggio al 7 giugno

info e prenotazioni tel 066871578

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Verso l'eternità

Prigionieri nei limiti del tempo  accettiamo la vita  con l’angoscia  che tutto è temporale  non eterno. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

“Ma forse sono io che faccio parte di una razza, in estinzione.” (G. Gaber) 

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]