“Fury”. La guerra e i suoi eroi per caso. Recensione. Clip

BERLINO – Siamo alla fine della seconda guerra mondiale, nella Germania al collasso.

Il sergente americano Don Collier, soprannominato dai compagni “Wardaddy” – interpretato da Brad Pitt – guida la sua compagnia, a bordo di carri armati Sherman, in una missione temeraria, dietro le linee nemiche, nel cuore dell’impero nazista. Don Collier, dopo aver superato una serie di orrori, distrutto dai combattimenti, a corto di uomini, a bordo del suo carro armato, chiamato appunto Fury, in minoranza numerica e con una recluta inesperta, dovrà dare prova di tutta la sua abnegazione e il suo coraggio nell’affrontare i colpi di coda del nemico…

Il film incalza nello stile degli action movies. Per il carro armato Fury sono stati utilizzati tre veicoli: il primo un vero Sherman fornito dal Tank museum di Bovington. La fotografia è naturalistica e minimalista. Con un Brad Pitt lontano dall’immagine del sex symbol, personaggio con un passato nebuloso, teso all’incolumità dei suoi uomini; con una struttura narrativa relativamente semplice, Ayer – che del film è regista, soggettista e sceneggiatore – racconta una straziante avventura che dura l’arco di un giorno. L’intento di Ayer è rendere realistica la narrazione di un periodo trascurato: quello dell’ultimo sussulto nazista, con l’esercito americano esausto da anni di combattimenti. Al centro del film la figura del cosiddetto “milite ignoto”, lo sconosciuto eroe, a volte per caso, preso da avvenimenti più grandi di lui.

Fury
Titolo originale:  Fury
Nazione:  U.S.A.
Anno:  2014
Genere:  Azione, Drammatico
Durata:  134′
Regia:  David Ayer

Cast:    Brad Pitt, Scott Eastwood, Logan Lerman, Shia LaBeouf, Jon Bernthal, Michael Peña, Jonathan Bailey, Jim Parrack, Eugenia Kuzmina, Brad William Henke, Branko Tomovic, Anamaria Marinca, Christina Ulfsparre

Produzione:  Le Grisbi Productions, QED International
Distribuzione:   Leone Film Group, Lucky Red
Data di uscita:  02 Giugno 2015 (cinema)

Fury – Clip in lingua originale

 

Condividi sui social

Articoli correlati