Giardini della Filarmonica Romana. Straordinaria Daniela Poggi in “Anima Animale”. Recensione

ROMA – Quando Teresa fugge, viene ripescata in mare aperto e accolta da una volontaria che le offre una casa per il resto della vita. Felicity sembra non avere scampo, ma in poche ore si fa coraggio e riesce a costruirsi una nuova vita, recuperando le forze con una velocità sorprendente.

Floid non è affatto depresso: quando la volontaria che lo ha cresciuto torna a prenderlo e lo riporta dai suoi fratelli la sua impenetrabile tristezza svanisce in men che non si dica. 

Queste storie emozionanti non hanno per protagonisti degli esseri umani come noi. Teresa è una splendida mucca dal manto bianco destinata al macello, che è fuggita dai suoi padroni in cerca di libertà, Felicity è una coraggiosa gallina provata dalla vita in allevamento, che ha concluso la sua esistenza sul ramo di un ciliegio e Floid è un maiale dall’animo sensibile, che ha sentito la mancanza della sua famiglia e non si è dato pace finché non lo hanno riportato a casa. E sono solo alcune delle storie drammatiche, ma piene di speranza che ha raccontato ieri sera Daniela Poggi nello spettacolo “Anima Animale”, tenutosi presso i Giardini della Filarmonica Romana, in seno alla XXII edizione della manifestazione “I Solisti del Teatro”, con la regia di Luca De Bei, le musiche originali di Francesco Verdinelli e la grafica di Francesca Mazzara. 

L’interpretazione di Daniela Poggi è superba, toccante, commovente. Un vero e proprio viaggio nel sorprendente e variegato mondo interiore dei nostri amici animali, ai quali l’attrice dà voce, identificandosi in ciò che essi sentono, temono, amano. La capacità di immedesimazione della Poggi è magistrale: ogni fibra del suo corpo, ogni nota della sua voce, ogni alito del suo spirito è proteso a raccontare storie di gatti coraggiosi, cani abbandonati, elefanti uccisi e derubati dell’avorio delle loro zanne, alternando la narrazione al racconto delle testimonianze di studiosi e animalisti che hanno osservato il comportamento degli animali, ricavandone insegnamenti che tutti dovremmo conoscere per fare in modo, ad esempio, che determinate modalità di allevamento intensivo, incredibilmente violente, vengano bandite per sempre. La varietà dello spettacolo, che alterna momenti di recitazione in prima persona, alla divulgazione di informazioni poco note e di citazioni di artisti e scrittori, è gradevole, emozionante e a tratti commovente, incorniciata in una capricciosa notte romana che minaccia pioggia, ma che non ha fatto desistere nessuno degli spettatori, incantanti dalla padronanza della Poggi, apparentemente sola sul palco, ma in realtà accompagnata dall’anima di tanti animali dalle personalità esemplari. A rappresentazione terminata ci si allontana dal teatro più consapevoli e motivati a cambiare le cose, ormai coscienti che stupida come una gallina e pigro come un maiale sono solo modi di dire privi di significato. Ciò che conta davvero è cercare di non essere più umani egoisti e senza scrupoli.

RASSEGNA: I SOLISTI DEL TEATRO 2015 – XXII EDIZIONE

SPETTACOLO: “ANIMA ANIMALE” – Reading

DATE: 7 AGOSTO 2015

PRESSO: TEATRO GIARDINI DELLA FILARMONICA ROMANA – Via Flaminia, 118

INIZIO SPETTACOLO: ore 21:30

ATTORI: DANIELA POGGI

DRAMMATURGIA E ALLESTIMENTO: LUCA DE BEI

MUSICHE ORIGINALI: FRANCESCO VERDINELLI

GRAFICA: FRANCESCA MAZZARA

INFO SPETTACOLI: +39 06 3240098

UFFICIO STAMPA: ELISABETTA CASTIGLIONI

Condividi sui social

Articoli correlati