“La bella gente”. Un film che consigliamo. Recensione. Trailer

ROMA – Non lontana dall’isola del Giglio, un’affiatata coppia di coniugi,  Alfredo architetto e Susanna psicologa, possiedono una villa in una tenuta privata dove trascorrono i fine settimana e le vacanze.

Sono quelli che chiameremmo “bella gente”: cinquantenni giovanili, con una vita socialmente impegnata, colti e pieni di valori umanitari. Lei, in particolare ( una credibile Monica Guerritore)  combatte contro la violenza sulle donne e un giorno, per caso, percorrendo la provinciale assiste alla scena drammatica di un uomo che percuote un’ adolescente dell’est, obbligandola a prostituirsi. L’accaduto sconvolge  Susanna al punto che decide di agire per toglierla dalla strada coinvolgendo il marito nel suo piano. La giovane straniera di nome Nadja è accolta temporaneamente in seno a quella famiglia che vuole fungere da trampolino per la sua nuova vita. Almeno fino al momento in cui il figlio (un ottimo Elio Germano ), che studia in Inghilterra, viene a trovarli  mostrandosi  un po’ troppo interessato alla piccola ex prostituta …

Il film, che ha un cast eccellente, scava con perizia nei meccanismi psicologici che costituiscono l’altruismo, per rispondere all’interrogativo se può una famiglia agiata destabilizzare le ataviche radici per coerenza con i valori professati. In un groviglio drammatico e affascinante,  reso reale da attori tutti molto bravi, il film tenta la risposta su quanto siamo realmente disposti all’accoglienza del diverso e del più debole. Quando gli eventi precipitano,  l’ inconscio di questi personaggi radical-chic affiora senza maschera e  mostra il loro  autentico volto, nel quale in molti si possono specchiare.

“La bella gente”, film del 2009, è l’esordio cinematografico del regista Ivano De Matteo, acclamato autore alla mostra del cinema di Venezia per Gli equilibristi e “I nostri ragazzi”. “La bella gente”, che ha vinto il Gran Premio del festival di Annecy è, a mio giudizio, l’opera migliore di De Matteo. Il film accolto in Francia, arriva nelle nostre sale con sei anni di ritardo a causa di lunghe traversie burocratico-legali: nel 2011 al Teatro Valle Occupato – ha raccontato il regista in conferenza stampa – ci fu la proiezione “clandestina” del suo film che, per assurdo, era di proprietà del suo distributore invece che sua. De Matteo ha affermato di essersi opposto agli stravolgimenti voluti dalla casa di distribuzione  e di aver subito l’intervento della guardia di finanza. “La bella gente”, grazie alle sue indubbie qualità di contenuto e forma, da noi avrà probabilmente successo analogo a quello francese ed è candidato a divenire simbolo della battaglia per l’affermazione dell’arte contro l’illogicità dei cavilli burocratico-legali. Una pellicola che ci sentiamo di consigliare.

La bella gente

(La bella gente, 2009, Italia)

  • Regia: Ivano De Matteo
  • Con: Monica Guerritore,Antonio CataniaIaia Forte,Giorgio GobbiMyriam CataniaElio Germano,Victoria Larchenko
  • Distributori: Cinecittà  Luce
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 98′
  • Data di uscita: 27-08-2015

La bella gente – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati