“Nauta”: alla ricerca dell’armonia tra uomo, natura e bisogni inconsci

ROMA – Ha quarant’anni Bruno (David Coco), antropologo e professore universitario lasciato dalla moglie Sara (Monica Ward). Sta smaltendo ancora i postumi della fine della loro relazione, quando un giorno, il suo vecchio amico Paolo (Giovanni Esposito), lo chiama per annunciargli di aver visto qualcosa di eccezionale nell’isola in cui vive, l’isola tunisina di La Galite.

E’ l’occasione giusta per Bruno per tenere la mente occupata, concentrandosi su qualcosa su cui aveva fatto molti studi anni prima, e a cui non deve mai aver smesso di pensare (e credere).
Deciso a raggiungere Paolo, chiede i fondi al direttore della facoltà, (Riccardo Zinna) dove insegna, per la ricerca e la spedizione che si sta accingendo a condurre, e riesce ad ottenerli. Gli manca solo di allestire un gruppo di ricerca che viaggi con lui a bordo della splendida Mariella, la nave che li condurrà verso l’isola dove è avvenuto il fatto misterioso.
Gli uomini scelti saranno Davide (Luca Ward), anch’egli amico di vecchia data di Bruno, nonché capitano della nave (un po’ austero ma non cattivo), Laura (Elena di Cioccio), giovane biologa “caldamente  consigliata” dal direttore, (e anche a cuore del sottosegretario grazie al quale è stato possibile lo stanziamento dei fondi), Max (Massimo Andrei), marinaio ingaggiato da Davide a bordo di Mariella,  e infine il sommozzatore Lorenzo, (Paolo Mazzarelli) .

La convivenza presenta alti e bassi, normali in tutte quelle circostanze in cui persone con vissuti diversi, si trovano improvvisamente insieme, e a condividere una quotidianità nuova. Pian piano però , si viene a creare un equilibrio tra tutti i membri del gruppo. Giorno dopo giorno, ognuno si ritrova più vicino con l’altro, che non è più tanto, “altro”, perché si scopre che come lui, anch’egli fugge da qualcosa, o cerca una forma di libertà, diversa a seconda dei casi, ma pur sempre libertà.
E’ un film Nauta, in cui alla ricerca reale della spedizione, in parallelo si svolge quella interiore di ciascuno dei protagonisti, che trarrà da questa occasione, l’opportunità di mettere in discussione la propria vita fino a quel momento, affrontare finalmente tutte quelle paure che lo rendono frustato, e da cui è perennemente in fuga.
Molto buone le performance di tutti. Buoni anche i dialoghi e la fotografia.

Nauta
Un film di Guido Pappadà
Con David Coco, Luca Ward, Massimo Andrei, Elena Di Cioccio, Paolo Mazzarelli,
Giovanni Esposito, Riccardo Zinna, Vincenzo Merolla, Monica Ward
Durata: 84’
Distribuzione: IRIS FILM
Produzione: Artimagiche, in collaborazione con Southwest Trading Co (Antigua) –RAI CINEMA
Uscita: 3 Giugno 2011

 

Trailer



Trailer fornito da Filmtrailer.com

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe