Martedì, 27 Ottobre 2015 12:19

Hitchcock-Truffaut. Storia e amore per il cinema. Recensione

Scritto da

ROMA  (nostro inviato) - Questo documentario ha due enormi pregi: ci regala la conversazione più importante della storia del cinema e restituisce, al grande pubblico, l’amore incondizionato per il cinema.

Perché questo film è amore per la settima arte, in tutto e per tutto. E’ tutto ciò che un cinefilo vorrebbe. E’ l’apoteosi per chi, come noi, ama questa arte senza nessun freno. 

Hitchcock-Truffaut è, ancor prima, un libro. Forse il più importante libro sul cinema mai pubblicato. Ed è un libro che spiega molti più trucchi, mestiere e segreti che in qualsiasi scuola di cinema o in qualsiasi manuale freddo e distaccato. 

E’ la conversazione tra il padre della Nouvelle Vague, all’epoca critico cinematografico appartenente al Cahiers du cinéma, ed una delle menti più geniali e prolifiche del cinema mondiale. 

Il documentario di Kent Jones, direttore del Festival del Cinema di New York, ha il merito di regalarci le voci nella lunghissima intervista, soffermandosi, in particolare, su due film capolavoro del Maestro Alfred, ovvero Vertigo e Psycho. Passa la parola, poi, ad alcuni registi tra i più importanti, da Fincher a Wes Anderson, passando per Scorsese a Richard Linklater. 

I registi dichiarano amore verso il libro, considerato la vera Bibbia per ogni uomo che vuole fare questo mestiere, e verso un uomo che è stato in grado di rivoluzionare, con le sue tecniche narrative e di regia, il panorama cinematografico per sempre. 

Director:  Kent Jones

Writers:  Kent Jones, Serge Toubiana

Stars:  Wes Anderson, Olivier Assayas, Peter Bogdanovich

Hitchcok - Tuffaut

 

Correlati

labo.jpg

Cerca nel sito

IMG_4883.jpg

Poesia

Il coraggio di amare

Complessa, caparbia persa nei diversi  stati della mente...

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Assolo

Amo quelli che non rinunciano ai propri sogni. Quelli che si rialzano sempre, anche quando si sentono a terra.

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Amos Oz. In memoria

Esiste un luogo della parola che ha a che fare con la profezia: quel potere onirico che la scrittura sprigiona quando diviene impronta della storia e, al tempo stesso, visione...

Letizia Ghidini - avatar Letizia Ghidini

Rizzoli. “Le mie risposte alle grandi domande” di Stephen Hawking. Recensione

“Le mie risposte alle grandi domande” di Stephen Hawking edito da Rizzoli (pagg. 199 euro 17,00) e uscito pochi mesi dopo la sua morte, avvenuta il 14 marzo scorso, con...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077