Cortinametraggio 2016 al giro di boa

 Il Festival “Talent scout” si rilancia alla grande 

Con l’undicesima edizione ricca di novità, la manifestazione si candida al top delle rassegne di cortometraggi nazionali. Due giorni in piu’, nel 2016, dal 14 al 20 marzo, una nuova immagine stilizzata di forte presa, ingresso libero al Cinema Eden per proiezioni e eventi, un quartier generale di grande prestigio come il Grand Hotel Savoia, un evento speciale Anna Magnani,  una forte presenza Rai, di fatto media partner del Festival, chiusura in grande stile con la premiazione in piazza coinvolgendo la città. Il Festival talent scout (tra le scoperte, i registi Paolo Genovese, Francesco Munzi, Piero Messina, Giuseppe Marco Albano) prevede per ora la partecipazione di Anna Falchi, Francesco Bruni, Max Croci.

CORTINA D’AMPEZZA (BELLUNO) – Cortinametraggio si rilancia. La manifestazione cortinese, ormai affermata a livello nazionale, è di fatto riconosciuta come il maggior evento in termini cinematografici nel settore dei cortometraggi. Non a caso da piu’ parti è stata definita il Festival talent scout poiché ha contribuito alla valorizzazione di giovani registi  passati dalle proiezioni dei loro corti al Cinema Eden a realizzare film di grande successo. Tra questi Paolo Genovese (“Immaturi”,  “Tutta colpa di Freud”, “Sei mai stata sulla Luna”), Francesco Munzi (“Anime nere”), Piero Messina (“L’attesa”). Corti comedy, booktrailers, webseries e a sorpresa back stages dietro le quinte dei corti, di nuovo protagonisti, dunque dal 14 al 20 marzo 2016, con sette giorni di durata, due in piu’ rispetto al 2015, con proiezioni, incontri, mostre, workshop, omaggi e curiosità, un’opportunità per vivere il cinema a 360° 

La UNDICESIMA edizione si svolgerà nella Regina delle Dolomiti, grazie al patrocinio e contributo della Regione Veneto e del Comune di Cortina e al patrocinio della Provincia di Belluno e di sponsor privati. Ricca di novità rispetto all’edizione precedente: una nuova immagine stilizzata di grande presa che mantiene all’interno della pellicola il pesce fossile simbolo cortinese; ingresso libero al cinema Eden per proiezioni e eventi, un quartier generale di forte prestigio dove saranno anche ospitati artisti e giornalisti, il Grand Hotel Savoia; un evento speciale Anna Magnani, una forte presenza Rai, di fatto una media partnership con le quotidiane trasmissioni giornalistiche radiotelevisive e con una prestigiosa proiezione in occasione del Giubileo, prodotta da Rai Teche; chiusura in grande stile con la premiazione dei vincitori da parte delle Giurie specializzate in piazza. Si intende cosi’ coinvolgere al massimo la città, annuncia Maddalena Mayneri, ideatrice e coordinatrice appassionata della manifestazione. 

COLLABORAZIONI

Già confermate e rafforzate le collaborazioni delle edizioni passate con il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici  Italiani (SNGCI) e il Centro Nazionale del Cortometraggio (CNC)

OSPITI

Ricco sarà anche il carnet di ospiti che affolleranno Cortina in occasione della manifestazione. E dopo Paolo Genovese, Fabio Troiano, Massimo Cappelli, Antonio Morabito, Max Croci, Margherita Buy, Antonia Liskova per il 2016 nuovi e giovani talenti. Tra questi è prevista la partecipazione di Anna Falchi, dello sceneggiatore e regista Francesco Bruni (“Scialla”), del regista Max Croci , vincitore a Cortina per due corti e a Roma per due Nastri d’Argento e numerosi altri. 

GIURIE

La giuria delle sezioni di concorso sarà sempre composta da attori, registi, giornalisti e professionisti del settore, in quanto Cortinametraggio si dimostra essere sempre un festival di qualità.

LOCATION e PROGRAMMA

In aggiunta al palco del Cinema Eden, dove si svolgono le proiezioni, il Festival si arricchirà di ulteriori location dedicate a incontri e ritrovi: riconfermata la sede del Grand Hotel Savoia come quartier generale del Festival e la Sala della Cultura. Le sette giornate di lavoro non saranno dedicate solamente all’esibizione delle opere in concorso ma saranno un’occasione di lavoro per tutti gli appassionati ed esperti.

La manifestazione sarà un’occasione di ritrovo tra tecnici del settore oltre ad un’importante vetrina per i giovani artisti italiani che cercano di muovere i loro primi passi nel mondo, sempre più difficile, che è quello del cinema. Le mattinate saranno dedicate ad incontri tra i protagonisti e il pubblico, verranno organizzati dibattiti, soprattutto per la sezione Booktrailer, dove case editrici, autori di libri e registi potranno incontrarsi; nei pomeriggi, proiezioni aperte ai tecnici, riunioni tra specialisti e interviste dei giornalisti con gli ospiti della manifestazione. La sera, invece, la sala cinematografica aprirà le porte al pubblico che seguirà le proiezioni del Festival e potrà valutare da protagonista, decretando i vincitori del Premio del Pubblico.

Dopo il successo dello Spazio Gift & Lounge, lanciato nell’edizione 2014, anche quest’anno vi saranno degli spazi dedicati alle esposizioni e ad incontri enogastronomici, dove gli sponsor del Festival potranno mettere in mostra i loro prodotti e creare nuove sinergie con il loro pubblico di riferimento. Tra questi si rileva il premio Lenovo per la Webseries considerata piu’ originale e i premi Rai nelle varie sezioni. Da segnalare un riconoscimento veramente particolare e di buon auspicio all’interprete piu’ giovane dell’anno che andra’ a Ludovico Girardelli, protagonista assoluto dell’originale film “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores. Sarà premiato dalla Regione Veneto. 

Per il terzo anno, inoltre, la Galleria d’arte Contini di Cortina, punto di riferimento culturale della città, offrirà agli ospiti di Cortinametraggio la serata di Gala finale coinvolgendo un artista in qualche modo legato alla Galleria. Ricordiamo che in precedenza gli artisti premiati sono stati Giuseppe Veneziano e Enrico Ghinato.

EVENTO MAGNANI

Nel 2016 ricorrono i primi 60 anni dalla vittoria del Premio Oscar di Anna Magnani. Ancora oggi, il primo ed unico Oscar ad un attore italiano per un film girato ad Hollywood in lingua inglese. Per l’occasione, uscirà una   biografia di Anna Magnani completamente aggiornata e con nuovi spunti sia per quanto concerne la sua attività artistica che la sua vita di donna, scritta da Matteo Persica, studioso del cinema italiano, che negli ultimi otto anni si è occupato assiduamente della valorizzazione della figura dell’attrice. Nel 2007 realizza il documentario Nannarella 100. Nel 2010 crea l’Associazione Amici di Anna Magnani, coinvolgendo nomi della cultura e dello spettacolo internazionale, da Franco Zeffirelli a Helen Mirren. Organizza il Premio “Anna Magnani”  svoltosi in due occasioni: nel 2012 (premiati Franca Valeri e Franco Zeffirelli) e nel 2014 (premiati Paola Cortellesi e Giovanna Ralli). 

Anna Magnani – Biografia di una donna

26 settembre 1973. La storia inizia con la morte di Anna Magnani e con la folla assiepata davanti alla clinica nella quale è morta. I ricordi di chi l’ha conosciuta si susseguono, mentre ai suoi funerali tutta Roma si riversa bloccando il centro della città. L’immagine è toccante, qualcuno piange, molti battono le mani, c’è perfino chi invoca la sua beatificazione. Eppure veniva descritta come una persona con un forte caratteraccio. “Chi era Anna Magnani?”. Si avrà la sensazione di assistere ad un vero e proprio “incontro”, ricostruito attenendosi a fatti e dichiarazioni documentate. 

Saranno le sue parole ad introdurre ogni fase della sua vita e a darne, ove e possibile, dei giudizi. Dalla storia della sua famiglia materna all’infanzia; dai primi passi sul palcoscenico alle prime esperienza significative; dal cinema al premio Oscar; dall’amore per i suoi uomini al rapporto con il figlio.

EVENTI COLLATERALI

Progetto Giovani

Il programma prevede l’organizzazione di workshop, convegni ed incontri professionali.

L’Associazione Cortinametraggio ha deciso che quest’anno il suo obiettivo non si concentrerà solamente nelle giornate della manifestazione ma, corsi di tecniche cinematografiche e convegni si svolgeranno anche nei mesi antecedenti. Da quest’edizione nasce anche la Giuria Noi di Cortina Juniores composta dagli studenti dell’ Istituto Scolastico Polo Val Boite e alcune scuole secondarie della provincia di Belluno

Progetto Unitre

In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, la scuola italiana di cinema per eccellenza, si sta lavorando su workshop e convegni da attuare in collaborazione con l’Università della Terza Età. Questi saranno proposti nei mesi antecedenti il Festival, e saranno tenuti da tecnici di spettacolo professionisti. L’obiettivo è di portare, tra le molte attività didattiche seguite da questo gruppo, anche delle materie tecniche cinematografiche in modo da coinvolgere persone di ogni età e renderle protagoniste del Festival e della Settima Arte.

Progetto Jena no Borders Team

Mondo della vela e mondo del cinema  uniscono le forze per creare nuove sinergie e sviluppare insieme un progetto di condivisione e partecipazione innovativo.

“Jena No Borders Team” e “Cortinametraggio” collaborano all’interno della importante regata triestina della Barcolana. Proprio in questo contesto è stato indetto un concorso dedicato a tutti coloro i quali vorranno testimoniare e partecipare attivamente alla vita dell’equipaggio di Jena. Cortinametraggio infatti, creerà una nuova sezione speciale dedicata al backstage: sarà sufficiente possedere uno smartphone tramite cui registrare un video che rappresenti la propria personale visione di tutta l’attività che ruota attorno alla barca e all’equipaggio, video che verrà poi visionato da una giuria tecnica che ne decreterà il vincitore

SEZIONI IN CONCORSO

A caratterizzare le pellicole in proiezione, per Cortinametraggio sarà la sezione di Corti Comedy: un concorso in linea con la tendenza della stagione cinematografica italiana, che nelle sale continua a premiare soprattutto il mood spensierato ed ironico e le risate intelligenti. Il concorso sarà aperto ai cortometraggi dedicati al genere della “commedia all’italiana”, in tutte le sue declinazioni. Direttore artistico Vincenzo Scuccimarra. 

Il primo premio dato al Miglior Corto Assoluto sarà, come per tradizione per Cortinametraggio, un riconoscimento in denaro.

L’ambizione con la sezione BOOKTRAILER, nata nel 2013, era di creare un appuntamento fisso, in modo da costituire un prestigioso premio speciale apposito e far spazio al Cinema in connessione con la letteratura. Grazie al successo riscontrato, il concorso è arrivato alla sua terza edizione, con la collaborazione di RAI. Il Festival sta credendo molto nelle neo-sezioni che lo particolareggiano e l’ambizione ultima è di creare il primo mercato del Booktrailer in Italia. Come solita fare l’Associazione Cortinametraggio, dando al pubblico la possibilità di vedere sempre le ultime novità del settore audiovisivo, conferma l’award dedicato alle Web series, dal web al cinema – il  genere per eccellenza che vive da sempre solo sul web.  

Il Festival premierà le migliori WEBSERIES italiane di fiction, trasmesse online nel corso del 2015 e 2016. Le candidate finaliste si contenderanno cinque menzioni, assegnate da una giuria tecnica: premio per la Miglior Web series, Miglior Regia, Miglior Attore, Migliore Attrice e Migliore Sceneggiatura. 

Ogni anno infine, come anticipato, il Festival si arricchisce di un nuovo progetto: l’undicesima edizione vedrà in concorso una nuova sezione dedicata ai Backstage un nuovo modo di vedere il cinema “dietro le quinte”.

OBIETTIVI DELLA MANIFESTAZIONE

Cortinametraggio si propone di promuovere il cinema e il rapporto speciale tra Cortina e il cinema, riavvicinando il pubblico della Regina delle Dolomiti alle opere più giovani della produzione destinata alle sale e alla cultura cinematografica in senso lato, con un’offerta (proiezioni, dibattiti e incontri a titolo completamente gratuito) e uno stile di comunicazione orientato a promuovere anche il marketing territoriale. Centrale il ruolo della città e del cinema Eden che ospiterà le proiezioni, in un rilancio dedicato non solo ai turisti ma anche agli ampezzani. 

Dopo il grande successo della giuria NOI DI CORTINA, anche in questa edizione sarà costituita una giuria composta da persone che amano e vivono nella città di Cortina d’Ampezzo, ed essa darà un premio speciale al miglior cortometraggio in concorso, con un riconoscimento tipicamente ampezzano.

L’obiettivo dell’Associazione Cortinametraggio è creare in Cortina un punto focale per il cinema in tutte le sue sfumature, tecniche, ludiche e professionali. 

Condividi sui social

Articoli correlati