Primo Piano sull’autore. “Esordi italiani, gli anni Dieci al cinema” è il libro dell’anno

Cosa resterà degli anni dieci nel cinema italiano? Il premio Domenico Meccoli “ScriverediCinema” – “Libro dell’Anno sul Cinema Italiano” – a  “Esordi italiani, gli anni Dieci al cinema”, a cura di Pedro Armocida, edito da Marsilio

ASSISI – La giuria(composta da giornalisti e critici cinematografici)del XXIV Premio Domenico Meccoli “ScriverediCinema”, destinato a quanti si sono distinti nell’arco dell’anno nel promuovere il cinema attraverso tutti i mezzi di comunicazione, ha assegnato il premio: “Libro dell’Anno sul Cinema Italiano”  al  libro: ”Esordi italiani, gli anni Dieci al cinema”, a cura di Pedro Armocida, edito da Marsilio.

Il riconoscimento  sarà consegnato la sera di sabato 28 novembre (Sala delle Volte – Palazzo del Comune in Assisi, ore 21.00) a conclusione della XXXIV edizione di “Primo Piano sull’Autore – LILIANA CAVANI santi e peccatori al di là del bene e del male” .

Esordi italiani, gli anni Dieci al cinema ha accompagnato l’Evento speciale della 50+1 Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, di cui Armocida è direttore artistico, riunendo le venti opere prime italiane più interessanti prodotte dal 2010 ad oggi, tra commedie, ibridazioni documentaristiche della fiction e opere di attori passati dietro la macchina da presa. A completare questo articolato programma si sono aggiunti il libro in oggetto e una tavola rotonda per fare il punto sulle ultime tendenze del cinema italiano.

Il volume, edito da Marsilio, a cura di Pedro Armocida (direttore artistico Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro), attraverso numerosi saggi di critici e storici del cinema, analizza i vari aspetti che hanno caratterizzato l’attività dei registi esordienti. Completa il volume un apparato di materiali critico-informativi con interviste a molti autori, insieme alla lista di tutte le opere prime realizzate nell’ultimo quinquennio.

Saggi e contributi sono di: Pedro Armocida, Laura Buffoni, Gianni Canova, Jacopo Chessa, Daniele Dottorini, Michela Greco, Raffaele Meale, Andrea Minuz, Franco Montini, Giona A. Nazzaro, Gabriele Niola, Catherine O’ Rawe, Arianna Pagliara, Cristiana Paternò, Ivelise Perniola, Francesca Polici, Federico Pontiggia, Boris Sollazzo, Antonio Valerio Spera, Bruno Torri, Gianmarco Torri.

La 52a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema si svolgerà a Pesaro dal 2 al 9 luglio 2016.

Condividi sui social

Articoli correlati