Cinemavvenire. Alla mostra di Venezia con uno stage su cinema e arti visive

ROMA – Il tema dello stage di CinemAvvenire alla 68ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e alla 54ª Esposizione Internazionale d’Arte sarà Il cinema e le arti visive.

Un tema con cui l’Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire intende proseguire le attività seminariali svolte in collaborazione con la Biennale di Venezia e dedicate ai rapporti fra il cinema e le altre arti. Lo stage sarà di una prima parte a carattere propriamente seminariale, con visioni di film o spezzoni di film, dibattito e una visita guidata alla Biennale d’Arte, e di una seconda parte che, in ossequio alla tradizione delle attività di CinemAvvenire nel corso della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, verterà su una serie di attività pratiche e laboratoriali.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Lunedì 29 Agosto

– h. 9.00-13.00: Arrivo dei partecipanti allo stage, accoglienza e sistemazione nelle stanze.
– h. 15.00-21.00: Introduzione dei lavori – Lezione introduttiva dei curatori del seminario, Massimo Calanca e Sergio Di Lino – Visione del film Barry Lyndon di Stanley Kubrick (184 min.) e spezzoni da Accattone e La ricotta di Pier Paolo Pasolini, Passion di Jean-Luc Godard, Il processo di Orson Welles, Ebbro di donne e di pittura di Im Kwon-taek, Dolls di Takeshi Kitano, Pollock di Ed Harris  – Dibattito.

Martedì 30 Agosto

– h. 10.00-13.00: Visione del film Blow-Up di Michelangelo Antonioni (106 min.) – Dibattito.
– h. 15.30-17.30: Visita guidata alla Biennale d’Arte.
– h. 17.30-18.00: Pausa.
– h. 18.00-21.00: Visione del film La Jetée di Chris Marker (28 min.) e di spezzoni tratti da La dolce vita di Federico Fellini, Professione: Reporter di Michelangelo Antonioni, I ponti di Madison County di Clint Eastwood, Non c’è pace tra gli ulivi di Giuseppe De Santis, Diabolik di Mario Bava, Dick Tracy (1990) di Warren Beatty – Dibattito.

Mercoledì 31 Agosto
h. 10.00-13.00: Formazione dei gruppi di lavoro, lezione propedeutica delle attività da parte dei vari responsabili, assegnazione degli incarichi.

Dal pomeriggio del 31 Agosto fino alla fine della Mostra (10 Settembre), gli stagisti saranno impegnati nelle attività dei vari gruppi di lavoro. Essi potranno scegliere fra una delle seguenti attività.

– Redazione del sito Internet di CinemAvvenire, con produzione di recensioni e approfondimenti a carattere saggistico sui film presentati nelle varie sezioni della Mostra.

– Realizzazione (riprese audio-video + montaggio) di 2 brevi filmati: uno a carattere documentario sulla Mostra e un cortometraggio di finzione.
– Partecipazione alla Giuria di CinemAvvenire, che assegnerà due premi inclusi tra i premi collaterali riconosciuti dalla Mostra: “Premio CinemAvvenire al Miglior Film in Concorso” e “Il cerchio non è rotondo. Cinema per la pace e la ricchezza della diversità”.

Il programma può essere arricchito da ulteriori visioni di film e sequenze.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe