“Ave Cesare!”. Parodia hollywoodiana dei fratelli Coen

ROMA – “Ave Cesare!” dei raffinati Joel e Ethan Coen parla di una Hollywood “diversamente” spiritosa, con una buona dose di ironia, ricca di discussioni teologiche e politiche surreali, racconta di un cinema scomparso, di chi sapeva difenderlo, delle infatuazioni e della superficialità del mondo della celluloide.

Commedia con un cast stellare ambientato negli ultimi anni dell’Età d’Oro di Hollywood. Interpretato da Josh Brolin, George Clooney, Ralph Fiennes, Tilda Swinton, Channing Tatum, Scarlett Johansson, Jonah Hill e Frances McDormand, Ave, Cesare! narra le vicende che si susseguono in una sola giornata della vita di un fixer degli studios. 

Joel e Ethan Coen si ispirano al reale Eddie Mannix, produttore alla Mgm dal ‘24 al ‘48, per il personaggio del deux ex machina risolutore di ogni problema: dai capricci delle star, agli intoppi delle produzioni, al gossip non voluto della stampa, ai finanziatori di New York, la gravidanza  della diva alla quale trovare una paternità rispettabile, le lamentele del regista, l’attore famoso ma negato per recitare, fino alle reazioni ecclesiastiche a un film su un centurione che si converte al cristianesimo, con tanto di gruppo di sceneggiatori comunisti guidati da Herbert Marcuse che rapiscono l’attore-centurione per chiederne il riscatto. Avventure parodistiche e malinconiche per palati fini. 

Clip – Ave Cesare! – Comportati da Star

 

Condividi sui social

Articoli correlati