V edizione concorso dei corti: “Mamma Roma e i suoi quartieri”

ROMA – Dopo il successo dello scorso anno, l’Isola del Cinema presenta la quinta edizione di “Mamma Roma e i suoi quartieri”, concorso di cortometraggi prodotto in collaborazione con Biblioteche di Roma e Maiora Film.

Tema centrale della competizione, che mette in palio un premio in denaro di 1.000 euro, sono i quartieri di Roma: luoghi di narrazione e crocevia di realtà culturali distinte, fonti inesauribili di ispirazione per alcuni tra i più rilevanti registi del panorama cinematografico internazionale. Tra i tanti Pier Paolo Pasolini raccontò in Accattone (1961), Mamma Roma (1962), La ricotta (1963) l’autenticità di una capitale che era ed è periferia; Federico Fellini seppe con rara maestria tracciare i contorni illustri e quelli decadenti della città ne La dolce vita (1960) o Roma (1972); ancora Mario Monicelli che nella Roma popolare decise di ambientare la storia di un furto di gruppo narrata ne I soliti ignoti (1958) o, in Un borghese piccolo piccolo (1976), quelle vicissitudini di una società in trasformazione attraverso i difetti dei suoi abitanti.

“Mamma Roma e i suoi quartieri” ha come obiettivo quello di offrire un affresco affascinante della capitale e una sorta di mappatura della sua contemporaneità multiculturale. Le opere dovranno quindi raccontare un quartiere interpretando, rappresentando e mettendo in luce alcune espressioni e realtà legate ai diversi modi di vivere la città di Roma nella quotidianità. Scenari urbani resi poetici dallo sguardo di chi li mette a fuoco per restituirli all’attenzione del grande pubblico.

La partecipazione al concorso è gratuita mentre la scadenza per l’invio dei cortometraggi, che potranno essere realizzati anche usufruendo delle nuove tecnologie digitali (smartphone, reflex, go-pro, ecc), è il 15 agosto.

Official page: http://isoladelcinema.com/concorso-di-cortometraggi/

Facebook: http://bit.ly/1Z3cofo

Per informazioni:

[email protected] | 06 58333113

[email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati