“Lo and behold- internet: il futuro è oggi” di Werner Herzog

Un viaggio affascinante alla scoperta di internet, questa sconosciuta

Cosa sia internet crediamo di sapere. Scopriamo invece di conoscere molto poco della nuova creatura di questo mondo,  quando assistiamo a “Lo and behold- internet: il futuro è oggi”, ( Ed ecco internet – anche tradotto con “Guarda e ammira”) il documentario del maestro Werner Herzog che il 6 ottobre arriverà nei cinema italiani.

Come è nata internet? Che ruolo ha nelle nostre vite e in futuro come influirà? Herzog ci guida nell’esplorazione del  pianeta digitale contemporaneo dall’interno,  a partire dagli uomini che l’hanno progettata, incoscienti delle sue potenzialità. Dieci schemi, step by step,  ci raccontano le facce di questa realtà ricca e onnipotente, alla scoperta dei lati più sorprendenti tra robotica e hacking, nuovi fenomeni psicologici e dinamiche sociali, rischi – pensiamo alle cronache nere – e meraviglie – la democraticità di uno strumento che dà voce, partecipazione, a milioni di individui. 

Sorprendente in questo viaggio proiettato nel futuro, la costatazione – attraverso la testimonianza di un hacker riuscito a impadronirsi di password segretissime con l’astuzia del comportamento e parole giuste – di quanto nel mondo digitale contino i rapporti umani: essi sono capaci, attraverso l’abilità psicologica, di creare connessioni e aperture che mai nessuna macchina è riuscita a ottenere. 

Werner Herzog  nel delineare l’attualità ci fa intravedere tuttavia la direzione e la forza di uno strumento imprescindibile: un futuro in cui, forse, gli asceti avranno bisogno del wi-fi e i robot sapranno giocare a calcio, e non solo.

LO AND BEHOLD – INTERNET: IL FUTURO È OGGI

(Stati Uniti/2016/98′)

di Werner Herzog

Lo and behold – internet: il futuro è oggi

 

Condividi sui social

Articoli correlati