Teatro di Documenti. Gli allievi del “Licinio Refice” in “Madama Butterfly”

A Roma al teatro di Documenti.  Giovedì 23 febbraio ore 20.45, sabato 25 febbraio ore 19.00, domenica 26 febbraio ore 17.30, martedì 28 febbraio ore 19.00

ROMA – La pluriennale collaborazione tra il Conservatorio di Frosinone e il Teatro di Documenti, diretto da Carla Ceravolo, che per il quinto anno consecutivo propone al suo pubblico, nella settimana di Carnevale, uno spettacolo di teatro musicale, offre ancora una volta agli allievi del “Licinio Refice” la possibilità di esibirsi a Roma in un’opera molto amata dal pubblico: Madama Butterfly di Puccini.

Note di regia di Stefania Porrino : “In questa mia regia di Madama Butterfly, prendendo spunto dall’idea dal creatore dell’originalissima struttura del Teatro di Documenti, Luciano Damiani, che ha inteso realizzare uno spazio teatrale che fosse in se stesso una testimonianza dell’evoluzione delle forme di spazio scenico che si sono succedute nei secoli, ho voluto oggettivare il tema centrale dell’opera di Puccini e cioè lo scontro di due civiltà, quella giapponese e quella americana, ambientando la storia di Butterfly non in una casa ma in un palcoscenico mutante dallo stile del teatro Nô a quello all’italiana, a prospettiva centrale. (…) Il palcoscenico su cui andrà in scena questo dramma seguirà, con le sue trasformazioni, l’evoluzione psicologica della protagonista traducendo in immagini quello che il Compositore ha realizzato in termini di struttura musicale.

MADAMA BUTTERFLY, di Giacomo Puccini. Libretto di G. Giacosa e L. Illica. Direzione musicale e classe di canto Silvia Ranalli. Al pianoforte Cecilia Paialunga / Jeongmi Lee. Maestro del coro Fabrizio Menicocci. Regia Stefania Porrino. Scene e costumi Carla Ceravolo. Luci Paolo Orlandelli. Con Maria Flora Ballico, Serena Caporuscio, Federico Ciancarelli, Youngjun Choi, Alessandro Della Morte, Jina Hwang, Junyuk Hyun, Joonkyo Jeong, Fidan Beren Kader, Bogyeong Kang, Minsuk Kim, Cristian Iacobelli, Luana Imperatore, Yonghwan Lee, Federica Martinelli, Michele Migliori, Jaecheol Moon, Salvatore Olia, Caterina Sebastiano, Cristina Speziali, Alessandra Testa, Suyeon Yoon. In collaborazione con Conservatorio di Frosinone, Corsi di Canto, docenti: Monica Carletti, Barbara Lazotti, Danilo Serraiocco, Daniela Valentini; Corsi di Arte Scenica e Regia, docente: Stefania Porrino. Prod. Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone, Direttore M°Alberto Giraldi, e Teatro di Documenti.

TEATRO DI DOCUMENTI via N. Zabaglia, 42 – 00153 Roma tel. 06/5744034 – 328/8475891 www.teatrodidocumenti.it – [email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati