Cinemavvenire. Ultimo weekend cinematografico e ultime iscrizioni allo stage di Venezia 68

ROMA – Con il prossimo weekend, si conclude la programmazione cinematografica del Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire (Roma, Viale dello Scalo San Lorenzo 51), prima della sospirata pausa estiva. Venerdì 22 Luglio alle 21.00 proietteremo Il cimitero del sole di Nagisa Ōshima, uno dei film che aprirono le porte alla Nouvelle Vague nipponica, portando all’attenzione del pubblico internazionale una generazione di registi dallo sguardo fortemente radicato nei contraddittori e spesso imperscrutabili bradisismi sociali del Giappone del Secondo Dopoguerra, sospeso fra un esangue legame alla tradizione e audaci spinte modernizzatrici.

Sabato 23 Luglio, invece, sempre alle 21.00, chiuderemo con Il corridoio della paura di Samuel Fu ller, una delle opere più allucinate della Storia del Cinema americano, interamente ambientata in un ospedale psichiatrico e diretta da un “fuorilegge” di Hollywood, all’epoca (era il 1963) considerato in patria poco più di un regista di serie B ma adorato da Godard e Truffaut e, più tardi, da Martin Scorsese e gli altri movie brats della Hollywood degli anni Settanta-Ottanta.
Anche per quest’ultima settimana i locali del Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire saranno aperti a partire dalle 19.00 per il consueto aperitivo e servizio bar.

ATTENZIONE: Il costo di una tessera annuale è di € 7.00, e dà diritto a un primo ingresso gratuito alla rassegna cinematografica.

Stage alla Mostra del Cinema di Venezia 2011: università e crediti formativi

Le attività dello stage di CinemAvvenire – la cui partecipazione è aperta a tutti gli studenti – alla 68ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e alla 54ª Esposizione Internazionale d’Arte sono state ufficialmente incluse tra le attività formative dai corsi di laurea di alcune università italiane, che riconoscono per esse dei crediti formativi.
Tra i corsi di laurea che hanno già aderito alla nostra iniziativa:
– Università degli Studi Roma 3 – DAMS E corsi di laurea magistrale del Collegio Didattico di Scienze e Tecnologie delle Arti della Musica e dello Spettacolo: 6 CREDITI (LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE SUL SITO DEL CORSO DI LAUREA).
– Università degli Studi Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Storia dell’Arte e dello Spettacolo: 4/8 crediti (LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE SUL SITO DEL CORSO DI LAUREA).

– Università degli Studi Roma “La Sapienza”, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura: 2/4 crediti (quantitativo in fase di definizione).
– Università degli Studi “Alma Mater Studiorum” di Bologna , Dipartimento Arti Visive: 6 crediti (LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE SUL SITO DEL CORSO DI LAUREA). 

Sono in via di definizione accordi con altre Università italiane.

Gli studenti universitari e i counselor in formazione possono ottenere da CinemAvvenire, previa richiesta, un’attestazione che documenti la partecipazione allo stage, completa di monte-ore e descrizione delle attività svolte. Tale attestazione può essere fornita al personale docente e/o ai responsabili dei vari percorsi formativi delle Facoltà, a titolo di documentazione di un’attività formativa regolarmente svolta, al fine di una richiesta di riconoscimento di CFU. Oltre alle Università sopracitate e a quelle i cui sono attualmente in via di definizione, è possibile richiedere credtiti universitari in tutte le Università.
È cura del singolo studente accertare presso il proprio Ateneo, segnatamente presso i referenti del proprio percorso formativo, la possibilità che l’attività svolta nel corso dello stage CinemAvvenire possa essere inclusa nell’ambito del proprio percorso accademico, dal momento che la decisione in merito rimane esclusivo appannaggio degli organi universitari e delle scuole di counseling.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe