Teatro Eliseo. Asia Argento è Rosalind Franklin, genio misconosciuto

In scena al teatro Eliseo dal 28 marzo al 16 aprile la vicenda affascinante di Rosalind Franklin, la biofisica che scoprì la doppia elica del DNA senza ricevere il Nobel. La storia vera, poco conosciuta, di una donna e di un gruppo di menti geniali dalle passioni assolutamente umane.

ROMA – Va in scena al teatro Eliseo dal 28 marzo al 16 aprile un lavoro molto interessante per la complessità del personaggio, l’importanza che i suoi studi hanno avuto per l’umanità, l’insieme delle situazioni che hanno reso questa donna da viva una perdente : parlo di  “Rosalind Franklin – Il segreto della vita” di Anna Ziegler conAsiaArgentoe Filippo Dini.

Nata a Londra nel 1920 Rosalind Franklin è stata una biofisica che ha dato contributi essenziali per la comprensione della struttura del DNA, fondamentale nel metabolismo cellulare e genetico. La scoperta della Franklin ha aiutato gli scienziati a capire come le informazioni genetiche passino dai genitori ai figli.  In particolare il suo lavoro sulle immagini di diffrazione a raggi X ha portato alla scoperta della doppia elica del DNA. Tuttavia, il 10 dicembre del 1962 tre scienziati ritirarono il premio Nobel per la Medicina per aver rivelato la struttura del DNA e il suo meccanismo di replicazione: Francis Harry Compton Crick, James Dewey Watson e Maurice Hugh Frank Wilkins. Il nome di Rosalind Franklin mancava ma le sue fotografie ai raggi X erano state le uniche ad aver fornito la prova chiave per il modello della doppia elica.  La giovane scienziata aveva giocato un ruolo decisivo e non riconosciuto, in parte perché scomparsa a soli trentasette anni, in parte perché anche menti geniali possono essere offuscate da emozioni e pregiudizi.

La pièce di cui è regista Filippo Dini promette di farci scoprire un personaggio affascinante del quale non si sa molto. Dice Anna Ziegler, l’autrice: “Non avevo mai sentito parlare di Rosalind Franklin prima che mi venisse chiesto di scrivere un’opera su di lei da un piccolo teatro vicino a Washington. (…) Dopo la prima stesura però mi accorsi (…) che la figura della Franklin meritava una pièce tutta per sé, per cui ricominciai a scrivere. La sua vicenda era naturalmente teatrale e fui attratta dalla complessità e dalle contraddizioni del suo carattere che si rivelarono poi proprio il suo più grande ostacolo. (…) Il testo illustra principalmente quanto la personalità, più di qualunque altra cosa, possa guidare l’esito degli eventi, in questo caso il risultato di ricerche essenziali che avrebbero portato ad una svolta nella comprensione dell’essere umano”. 

Interpreti e personaggi (in ordine alfabetico)

Asia Argento Rosalind Franklin

Filippo DiniMaurice Wilkins 

Giulio Della Monica Ray Gosling 

Dario IubattiJames Watson 

Alessandro Tedeschi Don Caspar 

Paolo ZuccariFrancis Crick 

Rosalind Franklin

Il segreto della vita

di Anna Ziegler 

Con

Asia Argento

Filippo Dini

e con (in ordine alfabetico)

Giulio Della Monica 

Dario Iubatti

Alessandro Tedeschi

Paolo Zuccari

Scene Laura Benzi

Costumi Andrea Viotti

Luci Pasquale Mari

Musica Arturo Annecchino

Ideazione e Realizzazione video Claudio Cianfoni

Dramaturg Nicoletta Robello Bracciforti

Regia Filippo Dini

Produzione TEATRO ELISEO

TEATRO ELISEO

Da martedì 28 marzo a domenica 16 aprile 2017

Orario spettacoli

martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 20.00 – mercoledì e domenica ore 17.00

Biglietteria tel. 06.83510216 |Giorni e orari: da martedì a domenica 10.00 – 19.00

Via Nazionale 183 – 00184 Roma Call center Vivaticket: 892234

Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it

Prezzi da 25 € a 40 € – Riduzioni e agevolazioni a norma di legge

 

Condividi sui social

Articoli correlati