“I pinguini di Mr Popper”. Soffice film che non emoziona

ROMA – “Mr Popper’s Penguins” è l’adattamento cinematografico (molto libero in realtà) dell’omonimo libro per bambini scritto nel 1938 da Florence e Richard Atwater. Uscirà nelle sale italiane il 12 agosto, lo abbiamo visto per voi in anteprima.

Tom Popper è un uomo in carriera, un agente immobiliare infallibile dedito al massimo profitto. Ma Tom Popper è anche un ex marito ancora innamorato e soprattutto è un padre. Il suo di padre era un avventuriero e un esploratore che ha trascorso troppo poco tempo con la famiglia. Dopo la morte lascerà come eredità al figlio un pinguino. Questo insolito souvenir  porterà mr Popper  a fare i conti nuovamente con i suoi sentimenti e con il suo lato più umano e fragile.

E’ un film soffice e leggero come un fiocco di neve, scivola via rapido come i pinguini sull’ acqua in una delle poche scene d’azione. Co-protagonisti insieme al bravo Jim Carrey ( che forse però, a questo punto della carriera, potrebbe dedicarsi pienamente ai ruoli drammatici ed impegnati) sono appunto loro, i pinguini. Appaiono come animali giocherelloni, simpatici, tutto sommato docili. Ogni tanto mordicchiano ma non hanno artigli e non graffiano. Proprio come il film che procede con innocuo candore senza spigolature. Un classico film per famiglie si direbbe con la regola aurea di non far succedere nulla che possa turbare lo spettatore. In questo contesto di buoni sentimenti ogni tanto accade un piccolo miracolo e alcune sequenze riescono quasi ad emozionare con  la semplicità delle fiabe più classiche. Ma sono arcobaleni effimeri, sogni troppo brevi per poter rimanere impressi nella mente e nel cuore. Ci si sveglia presto e allora si riesce a mettere a fuoco meglio ciò a cui stiamo assistendo:  una innocua commedia americana senza pretese che raggiunge probabilmente il suo obiettivo di divertire i bambini. Purtroppo non ci si riaddormenta più: la poesia, se mai ci fosse stata, è ormai svanita e la parte finale della pellicola risulta davvero troppo piatta.

USCITA CINEMA: 12/08/2011
REGIA: Mark Waters
SCENEGGIATURA: Sean Anders, John Morris
ATTORI: Jim Carrey, Carla Gugino, Kelli Barrett, Madeline Carroll, Angela Lansbury, Ophelia Lovibond, Philip Baker Hall, James Tupper, Maxwell Perry Cotton, Pepper Binkley, Olga Merediz, Dominic ColonMONTAGGIO: Bruce Green
PRODUZIONE: Davis Entertainment, Twentieth Century Fox Film Corporation
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2011
GENERE: Commedia
FORMATO: Colore

 

Trailer



Trailer fornito da Filmtrailer.com

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe