Teatro Eliseo e Piccolo Eliseo. Le nuove stagioni di Luca Barbareschi.

ROMA – Nel presentare la terza stagione del Teatro Eliseo Luca Barbareschi  ha detto : “Dopo mesi di difficoltà per l’incertezza della sorte che ci attendeva (…) siamo convinti che a trionfare sarà la cultura e tutti coloro che credono sia la maggiore ricchezza del nostro Paese” – spiegando –  “Roma è uno splendido museo a cielo aperto e merita di poter vedere realizzato un progetto strutturato, intelligente, multidisciplinare in grado di creare sinergie tra teatri, gallerie d’arte, complessi monumentali, sale cinematografiche e concertistiche.

L’esperienza Eliseo deve superare il suo valore legato al singolo e diventare stimolo per altre meritevoli realtà. È questo il mio nuovo punto di partenza”. 

Finché una società coltiva le sue energie creative, aggiungerei, c’è speranza per tutti perché, per dirla lapidariamente con Pessoa: “Il destino di un popolo dipende dalle condizioni della sua grammatica”. Così, con un nuovo traguardo di grande respiro L’Eliseo e il Piccolo Eliseo proseguono, per la delizia di chi ama approfondire il mistero della vita, con una nuova stagione che perlustra le grandi opere letterarie, che ha interpreti di medesima statura e autori contemporanei con l’essenza dei  classici. 

Più dettagliatamente, i tanti progetti con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio prevedono preziose sinergie con le Istituzioni scolastiche, dalla celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro (il 27 marzo 2018) al Festival del Laboratorio Teatrale della Scuola.  Prosegue la collaborazione con il Teatro di Tor Bella Monaca che ha ospitato le produzioni dell’Eliseo portando anche le periferie alla conoscenza di autori e attori prestigiosi.  La musica, tra gli altri, vedrà sul palco il grande violinista e direttore Salvatore Accardo. La proposta degli incontri culturali: fantaneuroscienza, visite guidate in collaborazione con la casa editrice il Mulino, lezioni sulla storia dell’arte, focus su dante Alighieri, e tante altre stimolanti occasioni delle quali vi offriamo un cartellone che parla da solo.  Anche se per ragioni di opportunità abbiamo dovuto abbreviare  un’offerta molto più ricca, di cui di daremo per tempo avviso nel corso dell’anno teatrale. 

Teatro Eliseo

2017 | 2018

26 settembre – 15 ottobre 2017

FINALE DI PARTITA

di SAMUEL BECKETT

con
GLAUCO MAURI
ROBERTO STURNO

Regia
Andrea Baracco

Produzione Compagnia Mauri Sturno

Glauco Mauri e Roberto Sturno tornano a Beckett, diretti da Andrea Baracco, con Finale di partita testo cardine e paradigmatico del Novecento. 

  

17 ottobre – 5 novembre 2017

UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO        Novità

Tratto dall’omonimo romanzo di VINCENZO CERAMI

Adattamento e regia
Fabrizio Coniglio

con
MASSIMO DAPPORTO

Produzione Pietro Mezzasoma

Lo straordinario romanzo di Vincenzo Cerami – da cui è stato tratto, in un secondo tempo, il capolavoro cinematografico di Mario Monicelli – descrive le umili aspirazioni del protagonista Giovanni, il borghese piccolo piccolo. Un ritratto di agghiacciante attualità raccontato con il sorriso, che solo i grandi autori come Cerami hanno saputo e sanno ancora regalarci. 

  

7 26 novembre 2017

IL PENITENTE     Novità

di DAVID MAMET

Traduzione e regia
Luca Barbareschi

con
LUCA BARBARESCHI
LUNETTA SAVINO
MASSIMO REALE 

e con DUCCIO CAMERINI

Produzione Teatro Eliseo e Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia 

Il penitente è l’ultimo testo composto nel 2016 per il teatro dal drammaturgo statunitense David Mamet, Premio Pulitzer per Glengarry Glen Ross

In un inquietante panorama di una società alterata nei propri equilibri, un medico subisce una vera gogna mediatica e giudiziaria a seguito dell’atto omicida di un suo giovane paziente. 

  

28 novembre – 17 dicembre 2017

IL MALATO IMMAGINARIO

di MOLIÈRE

Traduzione di Cesare Garboli

con
GIOELE DIX

Regia
Andrée Ruth Shammah

Produzione Teatro Franco Parenti

La raffinata regia “senza tempo e di tutti i tempi”, si sofferma sulle nevrosi ipocondriache del protagonista, in una continua tensione tragicomica mirabilmente costruita che continua ancora oggi ad affascinare e a stupire gli spettatori.

  

19 dicembre – 7 gennaio 2018

LA GUERRA DEI ROSES       Novità

di WARREN ADLER

Traduzione di Antonia Brancati e Enrico Luttmann

con 

AMBRA ANGIOLINI

MATTEO CREMON

Regia
Filippo Dini

Produzione La Pirandelliana in coproduzione con Goldenart e Artisti Riuniti 

Cattiveria e ritmo unici in una commedia “nera”. Una spietata critica nei confronti dell’istituzione familiare, delle sue ipocrisie, dei suoi scheletri nell’armadio e, soprattutto, del perbenismo della filosofia borghese americana.

  

928 gennaio 2018

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE       Novità

di WILLIAM SHAKESPEARE

Adattamento di Massimiliano Bruno e Francesco Bellomo 

con 

STEFANO FRESI

GIORGIO PASOTTI

VIOLANTE PLACIDO

PAOLO RUFFINI

Regia
Massimiliano Bruno

Produzione L’Isola Trovata

Mito, fiaba e quotidianità si intersecano continuamente senza soluzione di continuità all’interno di questa originale versione del noto testo shakespeariano.

  

30 gennaio – 11 febbraio 2018

LACCI

di DOMENICO STARNONE

tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone

con
SILVIO ORLANDO

Regia
Armando Pugliese

Produzione Cardellino Srl

Domenico Starnone ci regala una storia emozionante e fortissima, il racconto magistrale di una fuga, di un ritorno, di tutti i fallimenti, quelli che ci sembrano insuperabili e quelli che ci fanno compagnia per una vita intera. 

  

13 febbraio – 4 marzo 2018

VINCENT VAN GOGH       Novità

L’odore assordante del bianco

di STEFANO MASSINI

con
ALESSANDRO PREZIOSI
FRANCESCO BISCIONE
MASSIMO NICOLINI
ROBERTO MANZI
ALESSIO GENGHI
VINCENZO ZAMPA

Regia
Alessandro Maggi

Produzione Khora.Teatro e TSA – Teatro Stabile D’abruzzo in collaborazione con

Festival dei due mondi – Spoleto

Una sorta di thriller psicologico, attraverso l’imprevedibile metafora del temporaneo isolamento di Vincent Van Gogh in manicomio, che lascia lo spettatore con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.

  

6 18 marzo 2018

PARENTI SERPENTI

di CARMINE AMOROSO

con
LELLO ARENA

Regia
Luciano Melchionna

Produzione Ente Teatro Cronaca Vesuvio Teatro in collaborazione con Bon Voyage Produzioni e con Festival Teatrale Di Borgio Verezzi 2016

Un Natale in famiglia, nel paesino d’origine, come ogni anno da tanti anni, pieno di ricordi e di regali da scambiare. Con questa commedia si passa dalle risate a crepapelle per il tratteggio grottesco, e a tratti surreale, dei personaggi al più turpe cambiamento di quegli esseri che da umani si trasformano negli animali più pericolosi e subdoli: i serpenti.

  

2029 marzo 2018

EDEN TEATRO    

di RAFFAELE VIVIANI

con
MARIANO RIGILLO
ANGELA PAGANO
GAIA APREA,
GENNARO DI BIASE
MAURO GIOIA
GIANLUCA MUSIU
ANNA TERESA ROSSINI

IVANO SCHIAVI
PAOLO SERRA
ENZO TURRIN

Regia
Alfredo Arias

Produzione Teatro Stabile Di Napoli – Teatro Nazionale

Il music hall di Viviani è come la corda del funambolo sulla quale volteggia la fragilità dell’essere umano. Senza aver bisogno di una trama drammatica, l’autore ci mette a confronto con personaggi che diventano lo specchio di quanto di più fragile e nobile possediamo fino a farci credere che un soffio può essere una tempesta e una canzone può essere immortale.

  

  

3 22 aprile 2018

CIRCUS DON CHISCIOTTE

Testo e regia di
RUGGERO CAPPUCCIO 

con
RUGGERO CAPPUCCIO
GIOVANNI ESPOSITO

Produzione Teatro Segreto e Teatro Stabile Di Napoli – Teatro Nazionale

Classicità e modernità per una visionaria riscrittura di un capolavoro letterario. La storia, ambientata a Napoli nei giorni nostri, è quella di Michele Cervante, una singolare figura di vagabondo colto che esplora le ombre urbane della città attivando una lotta personalissima contro il processo di disumanizzazione che sta attanagliando il mondo

2 20 maggio 2018

LA CUCINA

di ARNOLD WESKER 

Versione italiana di Alessandra Serra

con
MASSIMO CAGNINA

ANDREA DI CASA

ELENA GIGLIOTTI 

ELISABETTA MAZZULLO
ALDO OTTOBRINO
NICOLA PANNELLI 

FRANCO RAVERA 

Regia
Valerio Binasco

Produzione Teatro Stabile Di Genova

Siamo all’alba di una nuova giornata di lavoro in un grande ristorante, non nella sala da pranzo ma nelle cucine. È qui, nell’attività frenetica, nel ritmo febbrile, fra litigi, pregiudizi ed equilibri difficili, che s’intrecciano le storie, le frustrazioni, le passioni, le gelosie del personale multietnico al lavoro. La cucina è il mondo intero, con i suoi tempi, le sue regole ed il suo cinico pragmatismo in cui tutti noi proviamo a sopravvivere

                                                                   Piccolo Eliseo

2017 – 2018

27 settembre – 8 ottobre 2017

PURGATORIO

di ARIEL DORFMAN

Traduzione Alessandra Serra

con

LAURA MARINONI

DANILO NIGRELLI

Regia 

Carmelo Rifici

Produzione LuganoInScena

in collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura e ERT- Emilia Romagna Teatro Fondazione

Atti di orgoglio, vendette, crudeltà: Ariel Dorfman – scrittore da sempre impegnato nella difesa dei diritti umani – riprende il mito di Medea e gli ingredienti della tragedia classica e scrive una nuova opera teatrale sulla violenza e la crudeltà.

  

18 ottobre – 5 novembre 2017

FERDINANDO

di ANNIBALE RUCCELLO

con

GEA MARTIRE

CHIARA BAFFI

FULVIO CAUTERUCCIO

FRANCESCO ROCCASECCA

Regia 

Nadia Baldi

Produzione Teatro Segreto

Ferdinando mette in luce le connessioni esistenziali fra dramma e malinconia, comicità e solitudine, sottolineando tali contrasti attraverso un uso di una messinscena che mira a svelare gli opposti sentimentali disseminati in tutte le esistenze.

  

826 novembre 2017

PUGNI DI ZOLFO

Scritto, diretto, interpretato da 

MAURIZIO LOMBARDI

con

MAURIZIO LOMBARDI

Produzione Zocotoco e Teatro Eliseo 

Ispirato da una poesia di Ignazio Buttitta poeta siciliano di Bagheria, Pugni di zolfo è una storia, una fiaba che porta dentro di sé la rabbia di un’infanzia negata. La fuga da Picciriddu per sottrarsi alla discesa nell’inferno della zolfara. Lo spettacolo è stato ospitato al Fringe Festival di Edimburgo nel 2013.

  

29 novembre – 17 dicembre 2017

LA PARANZA DEI BAMBINI

di ROBERTO SAVIANO e MARIO GELARDI

con

Vincenzo Antonucci

Luigi Bignone

Carlo Caracciolo

Antimo Casertano

Riccardo Ciccarelli

Mariano Coletti

Giampiero de Concilio

Simone Fiorillo

Carlo Geltrude 

Enrico Maria Pacini

Regia

Mario Gelardi

Un progetto NUOVO TEATRO SANITÀ

Produzione MISMAONDA in collaborazione con MARCHE TEATRO

L’espressione “paranza dei bambini” indica la batteria di fuoco, ma restituisce anche con una certa fedeltà l’immagine di pesci talmente piccoli da poter essere cucinati solo fritti, proprio come quei giovanissimi legati alla camorra che Roberto Saviano racconta nel suo ultimo best seller. 

  

  

20 dicembre – 7 gennaio 2018

NEW MAGIC PEOPLE SHOW

dall’opera di GIUSEPPE MONTESANO

Interpretato e messo in scena da

ENRICO IANNIELLO

TONY LAUDADIO

ANDREA RENZI

LUCIANO SALTARELLI

Produzione Teatri Uniti

Una nuova versione di quel comico, feroce e colorito avanspettacolo pop, in un crescendo che mescola l’opera buffa e il dramma, fatto di ridicoli mostri drogati dal sogno del denaro, di prigionieri illusi di essere liberi, di gaudenti che hanno seppellito la passione e l’amore.

  

1028 gennaio 2018

COUS COUS KLAN       Novità

Uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo

Drammaturgia di GABRIELE DI LUCA

con

BEATRICE SCHIROS

ALESSANDRO TEDESCHI

MASSIMILIANO SETTI

PIER LUIGI PASINO

ALESSANDRO FEDERICO 

ANGELA CIABURRI

Regia 

Gabriele Di Luca

Massimiliano Setti

Alessandro Tedeschi

Produzione Carrozzeria Orfeo, Teatro Dell’elfo, Teatro Eliseo, Marche Teatro in collaborazione con La Corte Ospitale Di Rubiera

Ancora una volta Carrozzeria Orfeo è impegnata a fotografare senza fronzoli un’umanità socialmente instabile, carica di nevrosi e debolezze, attraverso un occhio sempre lucido, divertito e, soprattutto, innamorato dei personaggi che racconta.

  

  

31 gennaio – 18 febbraio 2018

LAMPEDUSA       Novità 

di ANDERS LUSTGARTEN

Traduzione Elena Battista 

con

DONATELLA FINOCCHIARO

FABIO TROIANO

Regia 

Gianpiero Borgia

Produzione BAM teatro – Teatro Eliseo – 

Mittelfest 2017 in collaborazione con

La Corte Ospitale 

Lustgarten rivolge la sua attenzione alle migrazioni di massa mettendo a confronto con coraggio la vita di un pescatore siciliano, ormai impegnato a recuperare i corpi dei profughi annegati in mare, con quella di una donna immigrata di seconda generazione che riscuote crediti inevasi per una società di prestiti.

  

21 febbraio – 11 marzo 2018

STABAT MATER

di ANTONIO TARANTINO

con

MARIA PAIATO

Regia Giuseppe Marini

Produzione Societa’ Per Attori

È dallo Stabat Mater di Pergolesi che Antonio Tarantino prende a prestito il nome, la figura della Madre e la tematica del dolore, nutrendo poi il testo drammaturgico con ombre del proprio immaginario. Sul degrado, sull’ignobile miseria regna, resiste e vince, la Madre; per quanto possa essere sofferente, posta ai piedi di una Croce, oppure immersa nella periferia popolare, resta sopra qualunque perdita. È una Madre.

  

14 29 marzo 2018

ORPHANS

di DENNIS KELLY

Traduzione di Gianmaria Cervo e Francesco Salerno

Un progetto di Monica Nappo

con

MONICA NAPPO

PAOLO MAZZARELLI

LINO MUSELLA

Regia 

Tommaso Pitta

Produzione MARCHE TEATRO 

Dal britannico Dennis Kelly, uno degli autori contemporanei più rappresentati, un grande noir, un dramma della simbiosi; la tragedia di tre personaggi che non possono fare a meno l’uno dell’altro al punto che, per salvare l’insalvabile, finiscono per distruggere ogni legame tra loro e quindi per autodistruggersi

  

48 aprile 2018

D’ESTATE CON LA BARCA

di GIUSEPPE PATRONI GRIFFI

Adattamento e regia 

Luca De Fusco

con

GAIA APREA

Produzione Teatro Stabile Di Napoli – Teatro Nazionale

Nel racconto D’estate con la barca, Patroni Griffi parla di una “doppia coppia” che a teatro diremmo composta da due attori giovani e due caratteristi. Già in questo sapore più teatrale si sente l’impronta dell’uomo di spettacolo a tutto tondo: mi sono quindi permesso un’ambientazione scherzosa, ludica, come appare il racconto ad una prima lettura.

  

  

1129 aprile 2018

SCENDE GIÙ PER TOLEDO 

di GIUSEPPE PATRONI GRIFFI

con

ARTURO CIRILLO

Regia 

Arturo Cirillo

Produzione Marche Teatro e Tieffe Teatro Milano

Storia di un travestito napoletano, emblema della stravaganza e fragilità di una città e dei suo mutanti abitanti. Una scrittura quella di Patroni Griffi tutta musicale, fisica, continuamente mobile tra la prima e la terza persona. Un flusso di parole che diventano carne, e spesso danza. Un tango disperato, un folleggiare sul baratro, un urlare per non morire. 

  

26 maggio 2018

NOVANTADUE

Falcone e Borsellino, 20 anni dopo

di CLAUDIO FAVA

con

FILIPPO DINI

GIOVANNI MOSCHELLA

PIERLUIGI CORALLO

Allestimento e regia 

Marcello Cotugno

Produzione BAM teatro in collaborazione con XXXVII Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e Festival L’opera Galleggiante

Novantadue è una moderna tragedia classica. Suo malgrado. La modernità è nei fatti, la sua classicità è nella dimensione epica, consapevolmente eroica, dei suoi protagonisti: sarebbero piaciuti a Sofocle, Falcone e Borsellino. Novantadue è il racconto di due uomini abbandonati da quello Stato che hanno giurato di servire. Due volti che in Novantadue tornano persone, dopo essere stati trasformati in icone. 

  

  

9 27 maggio 2018

PRIMA DI ANDAR VIA

di FILIPPO GILI 

con

GIORGIO COLANGELI

FILIPPO GILI

MICHELA MARTINI

AURORA PERES

VANESSA SCALERA

Regia 

Francesco Frangipane

Produzione ARGOT PRODUZIONI

È la storia di una notte drammatica, dove le colluttazioni che legano padri madri e figli, sembrano il rovescio di una vita intera, un istante sempre possibile nel mare magnum del silenzio. Tutto, tutto, girando sempre intorno a un Ego che non si dissolve mai: e nonostante l’impensabile, l’incredibile, l’ignoto, si presenti a cena…

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe