Cracovia. Daniela Poggi in “L’amore impaziente” di Valeria Moretti

CRACOVIA – Al teatro Nowy di Cracovia, sabato 8 e domenica 9 luglio in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, va in scena L’AMORE IMPAZIENTE di Valeria Moretti, interpretato da Daniela Poggi per la regia di Silvio Peroni.  

Come molte opere di Valeria Moretti la pièce è uno scandaglio dei nostri sentimenti più profondi e senza tempo: è il ritratto di una donna che, nel chiuso della  sua stanza,  testimonia il piacere della ribellione assaporandola. Infinito è il suo desiderio e persino il sacrificio si tinge di voluttà, mentre la solitudine acquista un inconfondibile colore. Sotto i nostri occhi Valeria Moretti dispiega, attraverso questo personaggio femminile, un universo a sé – nel quale tuttavia identificarsi è possibile –  fatto di sentimenti coinvolgenti, impervi come cime rocciose, fragili e d’acciaio, ossessivi e velati di malinconia.  Assistiamo così a un viaggio mistico, senza tregua ne riposo, verso l’Amato, quello con la A maiuscola. Daniela Poggi interpreta, infatti, un amore impaziente, senza confini, assillante, tenace e caparbio, che non si sa risparmiare. Il talento dell’attrice e la sua appropriata fisicità, regalano al pubblico l’immagine perfetta dell’avvincente protagonista.

La regia di Silvio Peroni  sottolinea con forza e intensità, in una cornice rigorosa, l’aspirazione al divino del personaggio. Il testo è vincitore de “I Teatri del Sacro” dell’anno 2008. Di recente è stato  riproposto a Roma nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe