L’Africa che si fa vedere

Il Romafrica Film festival dal 14 luglio al 16 luglio alla Casa del Cinema  

L’Africa c’è e si fa vedere con la rassegna cinematografica ROMAFRICA FILM FESTIVAL-RAFF dal 14 al 16 luglio alla Casa del Cinema a Roma. Oltre 25 ore di cinema, con la partecipazione di 11 paesi africani, animeranno questo Festival, che giunto alla sua terza edizione quest’anno amplia la sua programmazione con una no stop dove il cinema va in scena dalle ore 15 fino alle 21.30. A impreziosire l’evento ospiti speciali, registi, attori, produttori, distributori e le rappresentanze diplomatiche africane e istituzionali. 

Una kermesse dove il cinema è lo specchio attraverso il quale si vuole cogliere l’Africa nel cambiamento. Un continente dinamico, sotto pressioni complesse, ma in continua evoluzione e con enormi potenzialità pronte ad arricchire la nostra cultura. Anche la storia di Roma ha subito fin dall’antichità le influenze e le contaminazioni di questo continente rappresentando per l’Europa la porta ideale verso l’Africa e per molti africani sicuramente anche un polo di attrazione culturale.

La rassegna, che presenterà film di recente produzione in anteprima o inediti in Italia, 

uno per tutti, “Félicité” vincitore dell’Orso d’Argento Gran Premio della Giuria al Festival del Cinema di Berlino 2017 e vincitore del FESPACO 2017 in Burkina Faso, è realizzata con il sostegno delle Ambasciate dei Paesi Africani, del Festival Panafricain du Cinéma et de la Télévision de Ouagadougou-Burkina Faso (FESPACO), del Luxor African Film Festival-Egitto (LAFF), con la presenza della Direttrice Azza Elhosseinydel, dell’African Film Festival di New York nonché con la collaborazione del FRANCOFILM (festival di cinema francofono organizzato dall’Institut Français – Centre Saint-Louis di Roma). 

Le proiezioni dei lungometraggi e dei corti saranno prevalentemente in lingua originale con sottotitoli in italiano e tutte ad ingresso libero, sia nelle sale interne alla Casa del Cinema che quelle serali nello spazio all’esterno. Dei veri e propri eventi speciali con 12 lungometraggi, corti, e lo spazio G2, dedicato agli africani di “seconda generazione” presenti a Roma.

L’idea di questo evento nasce da un’intuizione che accomuna un gruppo di soggetti, che con diverse motivazioni, trovano tuttavia il loro comun denominatore nella passione per l’Africa e per il cinema. Che altro non è se non lo strumento ideale per mostrare, al di là dei luoghi comuni, la varietà e la vivacità culturale di questo affascinante continente con le sue ricchezze, i suoi sogni e le sue contraddizioni. Un continente così vicino e così lontano, ma ancora poco raccontato e conosciuto nel nostro paese.

“ROMAFRICA FILM FESTIVAL- RAFF”

14 – 16 LUGLIO 2017

Roma – Casa del Cinema – Villa Borghese – info:060608

www.romafricafilmfest.com

Condividi sui social

Articoli correlati