Trailers Film Fest. I vincitori

MILANO Si è tenuta – a ingresso gratuito – dal 12 al 14 ottobre 2017 la quindicesima edizione del Trailers FilmFest, per la seconda volta consecutiva a Milano, presso il Nuovo Anteo Spazio Cinema. Cuore del festival, diretto da Stefania Bianchi e condotto per la prima volta dalla giornalista e presentatrice Martina Riva, il concorso per assegnare i premi ai Migliori Trailer della stagione cinematografica.

 Il concorso ha visto in gara, come tradizione, trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2016/2017. I trailer sono stati votati da una Giuria di qualità presieduta dal critico cinematografico Paolo Mereghetti e composta dai giornalistiStefano Amadio, Cristina Bianchi, Simona Spaventa, Giuseppina Manin, Antonella Catena, Giulio Sangiorgioe da Federica Pierattelli, General Manager della Divisione Italiana Universal Publishing Production Music. Oltre alle case di distribuzione dei trailer vincitori, è stato premiato anche il realizzatore del trailer. Hanno partecipato, infatti, al concorso, anche i trailermakers che hanno adattato o realizzato ex novo i trailer di film stranieri per il mercato italiano. Ecco la lista dei premi finali del festival:

MIGLIOR TRAILER ITALIANO
INDIVISIBILI
REALIZZATO DA PATRIZIO MARONE
DISTRIBUZIONE: MEDUSA FILM

MIGLIOR TRAILER EUROPEO
IO, DANIEL BLAKE
REALIZZATO DA MATTIA BESSERO per P&B COMMUNICATION
DISTRIBUZIONE: CINEMA

MIGLIOR TRAILER WORLD
LA LA LAND
DISTRIBUZIONE: 01 DISTRIBUTION

MIGLIOR TRAILER DEL PUBBLICO (votato online dal pubblico)
IL VIAGGIO DI FANNY
DISTRIBUZIONE: LUCKY RED

La Giuria d’eccezione del Concorso Pitch Trailer per idee da realizzare, presieduta da Nicola Maccanico, Amministratore Delegato Vision Distribution e composta da Massimo Proietti, Direttore Marketing Universal Pictures; Olivia Musini, Produttrice Cinema Undici; Lionello Cerri, Produttore Lumière & Co. e socio del Nuovo Anteo Palazzo del Cinema e da Andrea Cuneo, Direttore marketing della 20Th Century Fox ha quindi premiato:

MIGLIOR PITCH TRAILER
MURDER, INC.
REALIZZATO DA FRANCESCO BOVINO’

Novità assoluta  di questa edizione la partnership del con JVC che ha premiato il vincitore del Concorso Pitch Trailer con una videocamera 4K GY-LS300CHE (fornita anche dell’ottica Olympus M.ZUIKO DIGITAL ED 12–40 mm 1:2.8 PRO), che offre ai filmmaker la possibilità di realizzare immagini di alta qualità.

La lista dei premi continua con:

MIGLIOR POSTER (votata online dal pubblico)
MOONLIGHT
REALIZZATA DA STUDIO GRAFITE
DISTRIBUZIONE: LUCKY RED

MIGLIOR BOOKTRAILER (votato online dal pubblico)
TUTTO IN 1 ANNO
REALIZZATO DA MICHELE SAULLE

FILM RIVELAZIONE (IN COLLABORAZIONE CON CINEMAITALIANO.INFO)
I BABYSITTERS
REGIA DI GIOVANNI BOGNETTI
DISTRIBUZIONE: MEDUSA FILM

Trailers FilmFest è un festival dal format originale e con una forte vocazione a sperimentare ed esplorare nuovi stili e nuovi linguaggi ed è riconosciuto come il più importante evento di settore per fare il punto su dove siamo, come ci stiamo evolvendo e quali saranno i modelli futuri della comunicazione e promozione culturale.

Trailers FilmFest 2017 è stato realizzato con le partnership istituzionali di Direzione Generale per il Cinema – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Regione Lombardia e il Patrocinio del Comune di Milano. Partner: Universal Publishing Production Music; Istituto Luce Cinecittà; JVC; 20Hours Club; iltuobanner.it; Aldo Guida la Tua Auto; Nero Digitale; Partner creativo: Digimax. Web design: Ivid. Media partner: Iris Mediaset; ECHO Entertainment Agency; Cinemaitaliano.info; FilmIsNow. Partner Culturali: Università IULM Milano; Naba Milano Nuova Accademia delle Arti; Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe