Sala Umberto. “Il borghese gentiluomo”, cast ideale e umorismo intelligente

ROMA – Con Il borghese gentiluomo Molière consegna al teatro un assoluto capolavoro, feroce ed esilarante. Sbeffeggia senza ritegno la volgarità del denaro, non il denaro in sé ma chi lo usa per elevarsi. 

La commedia nacque come sberleffo razzista, commissionato a Molière dal fratello di Re Luigi XIV, in risposta a una indelicatezza commessa da un ambasciatore turco. All’autore inoltre fu posta la condizione che il copione avesse la forma di comedie-ballet, per fare da sfondo narrativo e raccordo ai balletti e alle arie del compositore e coreografo Lully, in quel momento favorito del re. Da queste premesse nacque quella che è forse l’opera più esilarante di Molière.

Il protagonista  Monsieur Jourdain  è una caricatura che si adatta perfettamente a ogni epoca, anche  alla nostra in cui, soprattutto nell’ambiente politico, si vedono personaggi bislacchi e sciocchi convinti di elevarsi grazie al potere conferito dal denaro, aspirando a entrare in un mondo a loro estraneo. Nel caso di Monsieur Jourdain si trattava del mondo aristocratico. L’arroganza e la volgarità sono perfettamente rese da un Filippo Dini straordinario, capace di mille sfumature emotive che restituiscono al pubblico un’ immagine tragica nella sua  comicità.

Circondato da un cast di grandissimo livello: ogni attore porta sul palco una maschera interpretativa diversa e brutale, capace di ridicolizzare il proprio personaggio, proprio come Molière avrebbe voluto. L’effetto divertente è continuo, senza un attimo di sosta offre fresche e inaspettate innovazioni,  basate su un umorismo intelligente e un affiatamento e professionalità rare.

IL BORGHESE GENTILUOMO 

DI MOLIÈRE 

19 – 29 OTTOBRE 2017

TRADUZIONE CESARE GARBOLI

REGIA FILIPPO DINI

Con : FILIPPO DINI | ORIETTA NOTARI | SARA BERTELÀ 

DAVIDE LORINO |  VALERIA ANGELOZZI | IVAN ZERBINATI

ILARIA FALINI | ROBERTO SERPI | MARCO ZANUT

scene e costumi Laura Benzi

musiche Arturo Annecchino

luci Pasquale Mari

aiuto regia Carlo Orlando

SALA UMBERTO

Via della Mercede, 50 Roma

Tel. 06 6794753

www.salaumberto.com

Martedì, giovedì e venerdì ore 21, mercoledì ore 17, sabato ore 17 e 21, domenica ore 17

Prezzi da 34€ a 24€

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe