Cinema. “Il palazzo del Viceré”, la divisione tra India e Pakistan e il suo prezzo di sangue. Recensione

A seguito della decisione di restituire l’indipendenza all’India, nell’estate del 1947 gli inglesi incaricarono per la delicata transizione verso l’autonomia Lord Mountbatten che, nella veste di Viceré, dovette gestire il conflitto fra induisti, musulmani e sikh, i quali nonostante gli insegnamenti di Ghandi, si rifiutavano di convivere pacificamente. Il Viceré non riuscendo a mediare, fu spinto alla cosiddetta “Partition” fra India e Pakistan: una separazione dolorosissima per milioni di famiglie incluse le 500 persone a servizio nella sua immensa dimora.

Le scene girate nel palazzo, con personaggi che lo spettatore sente vicini, sono le più toccanti: individui affettivamente legati si vedono dividere secondo l’etnia e il culto, contro i loro desideri. Tutte le autorità sembrano non consapevoli del prezzo che la popolazione avrebbe pagato per tale iniziativa, ad eccezione del Mahatma Gandhi.

“Il palazzo del Viceré”, il cui titolo originale è PARTITION, racconta il costo umano per l’istituzione di una frontiera voluta in funzione degli interessi strategici ed economici delle grandi potenze, cosa che provocò una migrazione biblica.  Nel film s’inserisce una storia d’amore, che non sembra invenzione della Chada, anche perché, lo dicono i titoli di coda, il film è stato un modo di rendere omaggio alla famiglia d’origine. La nonna della regista fu una delle superstiti al massacro, una delle pochissime a ritrovare i congiunti. Portando sullo schermo la sofferenza dei suoi antenati, Gurinder Chada ha ritratto la storia di quattordici milioni di rifugiati.

Certi critici ritengono il film di parte ma, di là della precisione di alcuni fatti storici, intento della regista è la denuncia degli interessi alla base della “Partition” e la scelta innaturale di dividere un Paese unico. Di fatto un film contro l’assurdo delle frontiere e la non accettazione del diverso.

  • GENEREBiograficoDrammaticoStorico
  • ANNO2017
  • REGIAGurinder Chadha
  • ATTORIHugh BonnevilleGillian AndersonManish DayalOm PuriMichael GambonDenzil SmithSimon CallowDavid Hayman
  • PAESE: Gran Bretagna, India, Svezia
  • DURATA: 106 Min
  • DISTRIBUZIONE: Cinema srl

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe