Mercoledì, 06 Dicembre 2017 16:20

Teatro Tirso. “Cocktail di Scambi”, una commedia di Salvatore Sciré

Scritto da

Torna dal 13 al 17 dicembre 2017 una rappresentazione satirica molto apprezzata dal pubblico romano.

 

ROMA – Salvatore Sciré, giornalista e fotografo - ha collaborato con Viaggi di Repubblica, Panorama, Playboy, Firma, Anna etc. - da una ventina di anni si è dedicato con successo al teatro, inizialmente come commediografo, poi come regista. Al suo attivo ha una ventina di commedie ironiche e brillanti, nelle quali fonde comicità e messaggio al pubblico. Pur prediligendo la vena umoristica, Sciré si è fatto apprezzare anche per monologhi e corti teatrali ricchi di pathos e drammaticità.

In “Cocktail di Scambi”, Salvatore Scirè prende spunto con grande fantasia da un gatto capriccioso, che si diverte a saltare fra due terrazzini attigui, in uno dei quali vive un onorevole in carriera, con tanto di portaborse, amanti e moglie gelosa. Situazione che per l’autore diventa occasione di una satira impietosa e realistica sui nostri usi, costumi e malcostumi. Sciré non risparmia nessuno o quasi; compare ad esempio, quale maschera ricorrente, la “figura del raccomandato”. Il finale e i suoi molteplici colpi di scena stupiscono il pubblico. “Cocktail di Scambi” ci fa ridere e riflettere. 

Nel cast spiccano i nomi di Simona D’Angelo e Vasco Montez che interpretano la vicina di casa Elvira Pellecchia e l’onorevole Manlio Zucchelli. (Simona d’Angelo, bravissima figlia d’arte ha al suo attivo diverse stagioni al Puff con Lando Fiorini e svariati lavori teatrali, anche con il padre Gianfranco D’Angelo). 

Accanto a loro sul palco del Tirso possiamo apprezzare una brava e convincente Antonella Arduini nel ruolo di Orsola la portaborse, Massimo Folgori, elegante e perfetto nella parte di Ascanio, altro portaborse, Martina Menichini, brillante e spigliata nella veste dell’affascinante Pilar, il poliedrico Gianpiero Cricchio, ovvero il raccomandato di turno, Valeria Palmacci, ovvero la vivace e colorita moglie Ilaria, spigliato e camaleontico Adolfo Bianchi Whites, nella parte di Omar, con un cameo di Mario Sapia, nei panni dell’Amministratore di condominio.

“Cocktail di Scambi” è andata in scena, accolta con grande favore di critica e di pubblico, nel 2013 al Teatro Testaccio e in seguito al Teatro dei Satiri. Ritorna ora al Teatro Tirso de Molina in un nuovo allestimento. 

TEATRO TIRSO DE MOLINA 

Via Tirso 89 - Roma 

Info: tel. 06.8411827          

Dal 13 al 17 dicembre 2017

www.teatrotirsodemolina.it

Orari dello spettacolo

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Inizio ore 21.00

Domenica

Inizio ore 17.30

Prezzi

Mercoledì Giovedì:

Intero 15,00 € - Ridotto 13

Venerdì Sabato Domenica

Intero 18,00 € - Ridotto 15

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

Cerca nel sito

300X300.jpg

Opinioni

Non solo coaching: da dove nascono le nostre scelte?

Come scegliamo? Una domanda semplice, ma la risposta come sarà? Altrettanto semplice?

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

La pensione statale forse è moribonda ed anche la regola del 4 per cento non sta…

La previdenza pubblica, la pensione statale, il celebre primo pilastro della previdenza individuale, minaccia sempre più di crollare, non tanto per un fallimento del nostro Paese quanto per la spinta...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077