“Wonder”. A Natale per grandi e piccini. Recensione

“Wonder” è un film che racconta di August Pullman, un bambino che evita di mostrare il volto indossando un casco da astronauta ricevuto in regalo; che a causa delle molteplici operazioni chirurgiche per avere una faccia normale ha sempre e solo studiato con la mamma. 

August Pullman, detto Auggie, soffre della sindrome di Treacher Collins: una patologia che deforma il viso trasformandolo in una maschera orrenda. Il film inizia dall’ingresso di Auggie nella scuola, parla delle sue paure di confrontarsi con i coetanei normali, dello scontro con un bullo, esplora le difficoltà di arrivare a rapporti umani soddisfacenti perché il diverso fa paura e la bellezza è solo quella epidermica. Il calvario del piccolo è sostenuto da una famiglia di alto livello che, nonostante il grave handicap, lo aiuta ad accettarsi. 

Il film  è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo, scritto da R. J. Palacio, pubblicato nel 2012 e consacrato dal New York Times.  Libro d’esordio di Raquel Jaramillo, edito anche in Italia sotto pseudonimo. L’autrice racconta che l’idea di Wonder è nata da una sua esperienza personale: un giorno al parco ha incontrato, insieme ai figli, una bambina affetta dalla Sindrome di Treacher Collins e la sua prima reazione, per timore che il più piccolo potesse spaventarsi,  è stata quella di alzarsi dalla panchina e allontanarsi. Il turbamento seguito al suo egoistico istinto l’ha spinta a scrivere il romanzo. “Wonder”può coinvolgere sia i piccini sia i grandi. Opera godibile, di grande tecnica grazie al regista americano Stephen Chbosky. A interpretare il piccolo Auggie è il giovanissimo Jacob Tremblay, già bravissimo protagonista di“Room”, il cui delizioso visetto è stravolto da un trucco sapiente. I genitori di Auggie, sono il premio Oscar Julia Roberts, e Owen Wilson. Cast stellare per un film che ispira quei buoni sentimenti che il Natale chiama: la non discriminazione dei più deboli e la considerazione della bellezza interiore

  • DATA USCITA: 21 dicembre 2017
  • GENEREDrammatico
  • ANNO2017
  • REGIAStephen Chbosky
  • ATTORIJulia RobertsOwen WilsonJacob TremblayDaveed DiggsMandy PatinkinSonia BragaAli LiebertEmma Tremblay
  • PAESE: USA
  • DURATA: 113 Min
  • DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

Wonder – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe