“The Post”. Steven Spielberg: “La libertà di stampa è il guardiano della democrazia”.

Steven Spielberg, Meryl Streep e Tom Hanks in Italia per il film

Steven Spielberg a Milano con Tom Hanks e Meryl Streep, in una conferenza stampa videotrasmessa a Roma, ha detto: “Sono cresciuto con la convinzione che la stampa libera costituisca il guardiano della democrazia.  Oggi che la libertà di stampa è sotto attacco, che i giornali ogni giorno assistono allo spettacolo di veder etichettate come “fake news” tutto quello che non piace al Presidente, la stampa americana ha amato The Post, non solo per il contenuto politico del film, ma per la forza del personaggio dell’editrice ritratta così bene da Meryl Streep: una donna che seppure al vertice non aveva ancora trovato la sua voce in quel mondo governato da uomini e l’ha fatto in un momento cruciale mettendo tutti al loro posto”.   

Il nuovo film di Steven Spielberg racconta una vicenda precedente al Watergate – lo scandalo sollevato dal Washington Post che portò alle dimissioni del Presidente Richard Nixon – forse meno conosciuta ma non meno fondamentale. Protagonisti sono i premi Oscar Meryl Streep nella parte della signora Katharine Graham, editrice del Washington Post e Tom Hanks in quella di Ben Bradlee, l’ambizioso e coraggiosissimo direttore della testata. Katharine Graham è stata la prima donna alla guida del giornale di famiglia che condusse per oltre due decenni. Il suo libro di memorie, Personal History, ha vinto il premio Pulitzer nel 1998.    

Con tocco da grande narratore Steven Spielberg ripercorre la vicenda storica del 1971: dopo la divulgazione da parte del New York Times di un rapporto top secret che denunciava l’inutilità e le bugie del governo sulla guerra del Vietnam, la Casa Bianca assunse un durissimo atteggiamento di condanna e, cosa mai accaduta prima, fu proibito per legge al quotidiano di pubblicare quei documenti. Il Washington Post cominciò allora a interessarsi alla cosa e cercò di rintracciare quel rapporto segreto con il proposito di renderlo pubblico comunque, malgrado comportasse un rischio altissimo. In ballo c’era il destino di milioni di persone, comprese le migliaia di giovani americani mandati a combattere nonostante il governo sapesse di non poter vincere.  Nel giro di pochi giorni, pressata dal temerario direttore Ben Bradlee, la pioniera e inesperta editrice del Post, Katharine Graham, si trovò di fronte a un’opzione pesantissima: ascoltare la propria coscienza e difendere la libertà di stampa; oppure perdere tutto ciò che possedeva? “The Post” è il racconto di quel che accadde.

Non si pensi però che “The Post” sia soprattutto un’opera morale, possiede anche una spiccata seduzione narrativa: nel film ci sono il ritmo e gli elementi del thriller politico, una sceneggiatura viva, plausibile e a tratti divertente; ci sono ambienti di grande fascino e, ovviamente, interpreti di altissimo livello.

The Post

Uscita: 1 Febbraio

Durata: 118’

CAST TECNICO

REGIA STEVEN SPIELBERG

SCENEGGIATURA LIZ HANNAH

JOSH SINGER

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA JANUSZ KAMINSKI

SCENOGRAFIA RICK CARTER

MUSICHE JOHN WILLIAMS

MONTAGGIO MICHAEL KAHN, A.C.E.

SARAH BROSHAR

COSTUMI ANN ROTH

PRODOTTO DA AMY PASCAL

KRISTIE MACOSKO KRIEGER

PRODUTTORI ESECUTIVI TIM WHITE

TREVOR WHITE

ADAM SOMNER

TOM KARNOWSKI

UNA PRODUZIONE AMBLIN ENTERTAINMENT,

DREAMWORKS, PASCAL PICTURES,

STAR THROWER ENTERTAINMENT

UN’ESCLUSIVA PER L’ITALIA LEONE FILM GROUP

IN COLLABORAZIONE CON RAI CINEMA

DISTRIBUZIONE 01 DISTRIBUTION

CAST ARTISTICO

KATHARINE GRAHAM MERYL STREEP

BEN BRADLEE TOM HANKS

TONY BRADLEE SARAH PAULSON

BEN BAGDIKIAN BOB ODENKIRK

FRITZ BEEBE TRACY LETTS

ARTHUR PARSONS BRADLEY WHITFORD

ROBERT MCNAMARA BRUCE GREENWOOD

DANIEL ELLSBERG MATTHEW RHYS

LALLY GRAHAM WEYMOUTH ALISON BRIE

MEG GREENFIELD CARRIE COON

HOWARD SIMONS DAVID CROSS

ROGER CLARK JESSE PLEMONS

ABE ROSENTHAL MICHAEL STUHLBARG

The Post – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe